Esito rx Ginocchio sx

Buonasera, ho 63 anni e dato che da circa un mese lamentavo dolore al ginocchio sx il mio medico curante mi ha prescritto una rxsotto carico:
esito: Sumata area di osteorarefazione a sede femorale condilo-epicondiloidea mediale,di non univoca interpretazione.da correlare clinicamente.
Inizialmente ridotto lo spazio femoro-tibiale e note di sclerosi dell'emipiatto tibiale corrispondente.
Note degenerative della femoro-rotulea.
Eventuale approfondimento di II livello in base ai dati clinici.
Visto che fino a Martedi prossimo il mio medico curante e' assente, Vi sarei gato se poteste darmi un Vostro parere in merito..anche perche' sono un po' preoccupato ......Grazie
Cordiali saluti
Riccardo
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Purtroppo come ha letto dal referto l'esame che ha eseguito andrebbe corredato si un esame clinico al fine di capire se bisogna fare accertamenti ulteriori. Stando così le cose non le resta che aspettare di essere visitato anche perché per eseguire un esame mirato bisogna decidere che tipo di esame eseguire.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta,sicuramente la visita sara' fatta e dara' ulteriori indicazioni su cosa fare....Volevo solo capire meglio cosa significasse nello specifico questa frase
:Sfumata area di osteorarefazione a sede femorale condilo-epicondiloidea mediale,di non univoca interpretazione......subito il pensiero va a qualcosa di brutto purtroppo.....
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Stando a quanto descritto non mi sembra una lesione preoccupante. Certo vedendo le immagini si potrebbe dare un giudizio più appropriato.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Mattei,
oggi sono andato dall'ortopedico che dopo avermi visitato ed esaminato la rx mi ha diagnosticato:
- area di sofferenza subcondrale da valutare con RMN
- Tendinopatia "della zampa d'oca"
prescritto ciclo di Teca e laser terapia.
Le sarei grato se potesse darmi un suo parere in merito, e a tal proposito se vuole puo' fornirmi una email per inviarle le immagini.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo aver fatto le terapie prescritte ....mi sono sottopostao a RMN questo e' il risultato:
RM Ginocchio sx per gonalgia e limitazione funzionale
Minime alterazioni gonoartrosiche.
Non alterazioni di segnale dei capi articolari.
Rotula in asse con la troclea femorale;regolare lo spessore delle cartilagini jaline femoro-rotulee
affrontate.
Ridotta la rima femoro-tibiale nel comparto medialee irregolarita'osteocondrosiche sulla superficie
di carico del condilo femorale.
Ampia lesione su base meniscosica del corpo-corno posteriore del menisco mediale,ridotto di spessore.
Regolare per segnale e spessore il menisco laterale.
Nei limiti i legamenti crociati,i legamenticollaterali ed il legamento rotuleo.
Assenza di versamento articolare.
C.R.: Ridotta l'ampiezza della rima femoro-tibiale nel comparto mediale e irregolarita' osteocondrosiche sulla superficie di caico del condilo femorale;ampia lesione su base meniscosica
del corpo-corno posteriore del menisco mediale.
In attesa della visita ortopedica Vi sarei grato se poteste darmi un nvostro parere in merito.Grazie
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Sembra un quadro di iniziale artrosi di ginocchio.
Probabilmente siamo in una fase in cui la sintomatologia clinica dovrebbe indirizzare o verso una terapia conservativa o verso una terapia chirurgica.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta e spero e si possa evitare la terapia chirurgica .le faro' sapere

Cordiali Saluti