Frattura metaepifisaria distale radio e distacco stiloide ulnare

Buongiorno vorrei sapere se è possibile qualche notizia e accorgimento in più che posso adottare circa un mio infortunio al polso.
Lumedi 19 ho subito una frattura composta metaepifisaria distale radio e distacco stiloide ulnare al polso sinistro sul mezzo pubblico, che era particolarmente affollato, rimanendo incastrata con la mano tra la porta e il palo di mantenimento. Al pronto soccorso mi hanno fatto la radiografia in più proiezioni, e poi una fasciatura semirigida, penso si chiami "doccetta." Sono ritornata poi per l'apparecchio gessato il 22,dicendomi di ritornare con una radiografia per la rimozione dal 20 dicembre .Ora vorrei sapere : è possibile che durante i giorni con la doccetta la frattura sia diventata scomposta? è normale provare ancora dolore specie nel cambio posizione ? è bene tenere il braccio al collo o posso lasciarlo libero?quali attività giornaliere posso riprendere? Sono baby sitter di un bambino di 7 anni e al lavoro vado con i mezzi pubblici quando potrei riprendere? Mìscusi per le tante domande grazie attendo con fiducia.

P.S.donna 51 anni
[#1]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissima non credo, s.c., che una doccia gessata possa creare danni se confezionata ad arte. Poi tutto può succedere. Se vuole mi può inviare le sue Rx per una diagnosi più accurata.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, non so se riesco ad inviarle le radiografie dato che sono in formato tradizionale non saprei come e se si possono trasformare in un file. Rimane il fatto di avvertire dolore specie in determinate posizioni, ad esempio se cerco di girare il braccio verso sinistra.A volte anche a riposo sento come delle "strette" nella zona tra polso e dorso della mano, normale? Devo tenere il braccio fermo il più possibile ed evitare movimenti anche minimi? In effetti non è che lo muovo molto, tranne nel vestirmi. Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissima avere un arto immobilizzato per un determinato tempo può portare a queste conseguenze ecco perché consigliamo se ore di eseguire 1 p 2 cicli di FKT.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ma al momento non mi hanno consigliato nulla spero che poi con la rimozione del gesso mi diranno che tipo di FKT fare.
[#5]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissima davo per scontato per la FKT venisse consigliata dopo la rimozione. I miei migliori auguri.
[#6]
dopo
Utente
Giusto, mi scusi e grazie mille per la risposta buona serata le farò sapere dopo il 20.
[#7]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Ottimo
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho fatto la radiografia per portarla domani per la rimozione del gesso. Dice "frattura del radio in via di consolidamento. Distacco stiloide ulnare. Il mio dubbio ma il distacco ulnale guarisce? Da altri posto ho letto, se ho capito bene, che rimane così. Io vorrei recuperere pienamente l'uso della mano visto che è la dominante. Saluti grazie
[#9]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissima, è ovvio che guarisce. Il nostro corpo è una formidabile macchina che posta nelle giuste condizioni ripara ogni ( o quasi ) danno. Ovviamente ci sarà bisogno anche della fisioterapia. Comunque se vuole mi può inviare le sue RX per email per un ulteriore responso.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta rassicurante, per l'invio delle radiografie anche questa volta ho il formato tradizionale. Comunque domani andrò per l'eventuale rimozione del gesso... Le farò sapere, grazie alla prossima.
[#11]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Stia tranquilla. Mi può contattare per email :
alessio.santoro@aol.com
[#12]
dopo
Utente
Grazie.