Deambulazione post calcagno stop bilaterale

Mio figlio, che ora ha 10 anni, è stato operato a marzo 2018 per piede piatto bilaterale. La scelta è stata fatta in quanto lamentava spesso mal di schiena e soffriva di talloniti. A seguito dell'intervento però, abbiamo notato subito un accentuazione del difetto di deambulazione, per cui, in particolare per il piede sinistro,cammina con la punta ruotata in dentro e caviglia molto rigida. Quando corre sembra deforme, fa fatica a fare le scale e non ha potuto riprendere a fare sport, se non bicicletta e piscina. Il medico che l'ha operato ha riscontrato un miglioramento del piattismo osservando le radiografie. Sostiene che sia normale che cammini così ora per contrastare la vite e formare l'armata plantare.Ma non mi era stato detto prima dell'intervento che i postumi sarebbero stati questi. Mio figlio si è operato per un problema, ma adesso ha un problema molto più evidente. Vorrebbe riprendere a giocare e fare sport normalmente e psicologicamente la cosa lo sta provando. Cosa mi consigliate, di far rimuovere le viti prima? Un consulto con altri medico rispetto a chi lo ha operato? Fisioterapia? Davvero è normale che cammini così?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Camminare con le punte in dentro è normale e si risolve col tempo. Per il problema della caviglia rigida dovrebbe fare della fisioterapia per recuperare l'articolarità. La vite non dovrebbe essere rimossa prima di due anni. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia