Chiodo gamma short

A causa frattura pretrocanterica quasi ingranare, operato un mese fa con inserimento chiodo gamma short. Ho 48 anni peso 58kg analisi perfette. È normale avere ancora dolori specie di notte? Preciso ho iniziato a camminare con girello. E vorrei sapere se bisogna togliere il chiodo o non causa problemi. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
La dolorabiltà potrebbe essere normale a 30 giorni dall'intervento. In genere in questo periodo va eseguita una radiografia che deve mostrare la situazione della frattura e sulla quale prendere decisioni per il carico. Per quanto riguarda la rimozione del chiodo non è indispensabile. Oggigiorno si propende per lasciarlo in situ e rimuoverlo se dovesse dare problemi anche perchè la rimozione è comunque un intervento impegnativo.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cmq il carico mi è stato concesso e non ho particolari dolori. Questi vengono più che altro la notte non potendo dormire sui fianchi. Che antidolorifico potrei prendere? Tachipirina e oki non mi danno sollievo. Almeno da poter dormire un po' di più di notte.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Purtroppo la sensibilita' agli analgesici è molto personale, avendo utilizzato quei due può provare con Palexia.
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato visita di controllo. Frattura perfettamente consolidate. Ci sono iniziali calcificazioni sul trovatene dove hanno inserito chiodo, causa ematoma. Interrompe do assunzione vita. D3 si può bloccare la calcificazione. É Cmq una cosa normale? Mi hanno detto no dovrebbe causare problemi.