Coxoartrosi o versamento intra-articolare

salve..da settembre ho iniziato ad accusare un fastidio all'anca dx...un dolore diffuso che cmq mi permetteva di svolgere tranquillamente le varie attività quotidiane e sportive...il 29 settembre, sempre con quello "strano fastidio" all'anca, durante un trekking, nel fare un piccolo salto, per evitare un ruscello, ho avvertito uno scatto al livello dell'inguine...ho continuato tranquillamente...e anche la settimana successiva sono uscito in escursione (sono guida escursionistica), ma in quella occasione ho iniziato a sentire la fatica...poi progressivamnte, lentamente ma inesorabilmente il dolore da diffuso si è concentrato fino ad arrivare circa 20 gg fa ad un dolore nn piu sopportabile, anche se fluttuante, tanto da farmi zoppicare ...un ortopedico mi ha visitato dicendomi che secondo lui si trattava di coxartrosi (che poteva essere anche grave) dell'anca dx o nell'eventualità un possibile edema...mi ha prescritto celebrex 200mg x 10 gg e eseguire rx bacino + assiale e RMN bacino...

RX bacino il referto riporta: segni di coxartrosi lievemente più evidenti a dx. Sclerosi dei cigli acetabolari. Riduzione di ampiezza delle rime articolari coxo-articolari.
la RMN: RMN BACINO SENZA M.D.C.~
RM BACINO: Esame RM eseguito con apparecchiatura ad alto campo da 1,5T, sequenze
assiali TSE T1w e STIR, sequenze coronali TSE T2w e STIR.

Alla testa e al collo femorale dx presenza di alterazione del segnale, caratterizzato
dall'evidenza di ampie aree di sfumata iperintensità alle sequenze SPAIR, specie al versante
post., frammiste ad altre con conservato segnale. Tali reperti orientano in prima ipotesi per
osteoporosi transitoria, ma, che non essendo del tutto tipica, si consiglia riscontro clinico e
controllo nel tempo.
Sottile falda di versamento intra-articolare a dx.
Regolare morfologia delle cavità acetabolari.
Le artic. sacro-iliache si mostrano di morfologia e segnale sostanzialmente nella norma.
Nulla di rilevante ai piani muscolare ed adiposo sottocutaneo.

cosa devo pensare???...cosa fare???ma soprattutto cosa ho?? sono molto preoccupato... sono stato anche 10 gg a casa ma niente... il dolore continua con alti e bassi e sono claudicante...alle volte passa e cammino di nuovo spedito ma mi basta stare un pò in piedi o iniziare a camminare che dopo 1 o 2 ore ricompare....grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Dalla risonanza si capisce che ha una algodistrofia dell'anca. Questo problema si risolve col tempo ma può durare per dei mesi. Consulti un ortopedico di fiducia per le giuste cure (che sarebbero riposo, camminare con una stampella, cure fisiche come terapia iperbarica e magnetoterapia e terapia farmacologica con bifosfonati). Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia