Ecografia spalla sinistra

Salve oggi ho ritirato il referto dell'ecografia alla spalla sinistra, il medico ecografista non mi ha detto niente quando ho chiesto se c'era qualcosa di cui preoccuparmi quindi di conseguenza sono andato in tilt, il referto è il seguente
"Il tendine del m. sottoscapolare è continuo e inserito sul trochine, con strie fibro-calcifiche da entesopatia calcifica; in
tale ambito si segnala una fissurazione parziale pressoché a tutto spessore in sede inserzionale superiore, determinante
una cavitazione pseudocistica intratendinea lugo il versante superficiale.
Il tendine del capo lungo del m. bicipite omerale è in sede, continuo, con struttura regolare.
Minimo versamento reattivo nel recesso articolare bicipitale.
Il tendine del m. sovraspinato è continuo e inserito sul trochite, con strie fibro-calcifiche da entesopatia calcifica.
Il tendine del m. sottospinato è continuo e inserito sul trochite, con strie fibro-calcifiche da entesopatia calcifica.
Non distensione fluida della borsa sierosa sub-acromion-deltoidea."
Chiedo cosa sia la fissurazione e cavitazione pseduocistica intratendinea

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto emerso dalla indagine che ha effettuato corrisponde a quella che si chiama "TENDINITE CALCIFICA DI SPALLA".
Per saperne di più può consultare un mio articolo pubblicato proprio su questo portale, l'indirizzo è
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1648-la-tendinite-calcifica-della-spalla.html
Nel caso avesse ancora dubbi, perplessità e incertezze mi faccia sapere.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, ho letto il suo articolo, e ora ho ben chiaro cosa ho, vorrei chiederle se questa fissurazione e cavitazione pseudo cistica dipendano dalla tendinite calcifica.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Probabilmente... quanto meno possono essere stati elementi concomitanti ...
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta, oggi sono andato dal medico curante consigliandomi una visita dall'ortopedico, vorrei chiedere a lei, considerando che faccio degli esercizi quotidianamente che coinvolgono le spalle devo smettere di farli o meno a causa di questa fissurazione del tendine, quando pratico questi esercizi non avverto nessun dolore
il medico curante non ha saputo dirmi nè si nè no, ha solo detto che c'è un rischio di rottura del tendine.
ringraziandola ancora le porgo i miei saluti
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le consiglio di stare a riposo ...
[#6]
dopo
Utente
Grazie