Paralisi, formicolio, sensibilità e debolezza a dita della mano sinistra

Salve, gentili medici.

Sono già in cura per disturbo di spettro bipolare con Abilify 10mg e Rivotril in gocce al bisogno.

A luglio, coricandomi a letto, una sera appoggiai la guancia sulla mano sinistra, col braccio sinistro a sua volta puntato sul gomito e appoggiato al letto: mi si addormentò tutta la mano sinistra, che impiegò tutta la notte a "svegliarsi" quasi del tutto. Dopo ben due giorni, l'unico dito ancora addormentato era il mignolo sinistro: lo psichiatra, che interpellai, mi disse d'attendere 20 giorni e poi, se il problema avesse continuato a presentarsi, di consultare un ortopedico (per una probabile compressione del nervo ulnare). Prima di 20 giorni passò, ma, da allora e ogni tanto, il mignolo sinistro torna a formicolare e le sensazioni di caldo-freddo, anche se tenui, mi provocano dolore in corrispondenza d'esso.

Oggi, prima, m'è successa una cosa a un altro dito, l'indice sinistro: ho premuto il pulsante per chiamare l'ascensore e l'indice, mentre le altre dita della mano sin. erano chiuse a pugno, è rimasto paralizzato nella posizione per premere il pulsante ed è come se avessi avuto anche un crampo. Ho provato a piegarlo e il dolore è aumentato, ma ci sono riuscita solo dopo circa 5 minuti: i muscoli dell'indice erano tesissimi, perché volevo muoverlo, ma il tutto è avvenuto al rallentatore (tipo alla velocità d'un millimetro al secondo, per rendere l'idea). Se provo, ora, a fare sforzi muscolari con l'indice sinistro, sembra mi torni il crampo. Inoltre, scrivendo questa richiesta di consulto, avverto debolezza a quest'indice, ma non alle altre dita della mano sinistra, eccetto il mignolo, che non uso per digitare e che in concomitanza del crampo ha ripreso a formicolare.

Da un paio d'anni ho cominciato a notare una leggera "gobba" nella zona cervicale della schiena: è molle e spero sia solo grasso, ma contiene come una piega dura, ultimamente. Sono in sovrappeso, appena sotto i 70 kg e sono alta circa 160cm.

Mi sono appena trasferita in una nuova città e, per impegni inderogabili, non posso recarmi a scegliere il medico di base fino alla prossima settimana, ne sono sprovvista. Spero che sia quindi la sezione giusta per il mio consulto.

Che tipo di problema può essere? Quale origine può avere? Va meglio un ortopedico o un neurologo, in primis?

Grazie a chi risponderà, nel caso, coi miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
POTREBBE AVERE UNA COMPRESSIONE DEL NERVO ULNARE AL GOMITO.
Le consiglio di fare una radiografia del rachide cervicale nelle due proiezioni standard e oblique dx e sx. Poi consulti un chirurgo della mano a Torino.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie, dottore.
Seguo il suo consiglio.

Da quando ho aperto il consulto, il mignolo formicola, senza smettere mai, e ogni tanto mi si bloccano in posizione rigida, come "paralizzandosi" per 5-10 minuti, o l'indice o il medio... il tutto sempre alla mano sinistra, 1-2 volte al giorno. Ogni tanto, tra polso e gomito, inoltre avverto dolore come lungo una "linea".

Buona continuazione,
a lei e ai colleghi.
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
faccia elettromiografia arto superiore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Certamente. Buona giornata.
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
Le conviene. Buon natale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente