Ernia cervicale?

Il pomeriggio di Domenica sono stato per molto tempo seduto davanti al computer, in una posizione non esattamente corretta ma comoda.
Dalla sera ho iniziato ad avvertire dei fastidi al collo e, in particolare, ogni volta che flettevo la testa indietro avvertivo un dolore/bruciore piuttosto forte nella zona della scapola sinistra e che scendeva giù fino al relativo braccio, con una sensazione di tipo "elettrico".
Non trovandomi nella località dove ho la residenza, il Lunedì successivo ho consultato telefonicamente il mio medico curante, che mi ha suggerito di prendere dell'Aulin, cosa che ho fatto.
I risultati sono però stati esigui, nel senso che pur affievolendosi in maniera sostanziale i sintomi al braccio e un po' anche al collo, la sensazione descritta alla zona della scapola sinistra al flettere inditero della testa è rimasta pressochè invariata, sebbene sia un pochino più sopportabile.
Credo siano utile farle sapere che:
1) la notte non ho fastidi e riesco a dormire
2) alla mattina la sensazione di dolore/bruciore è meno accentuata
3) se tengo la testa dritta o flessa in avanti non ho particolari fastidi.
4) ho 29 anni e sono di corporatura robusta (1.97 m ; 100 Kg)

Vorrei chiedere di cosa si tratta, sperando che non si tratti di un'ernia cervicale (anche lieve).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No egr. paziente, non creda che l'ernia del disco cervicale avvenga dalll'oggi al domani senza un motivo vero e concreto, oltre che significativo.
Solamente l'1-2% della sintomatologia e delle tantissime forme e tipologie di algie cervicali,
dorsalgie,cervico-brachialgie e quant'altro sono da riferire ad una vera e propria ernia cervicale.
Quindi stia sereno; se dovesse continuare faccia un consulto specialistico ortopedico: farà luce su tutto.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, farò come suggerisce!