Presunta meniscosi

Salve dal referto della RM al ginocchio e gamba SN, risulta, Lieve distensione fluida della borsa gastrocnemio semimembranoso.
Modica quota di versamento endoarticolare nel comparto femore-rotuleo esterno.
Lieve distensione fluida della guaina del bicipite femorale.
Ispessite le pliche sinoviali sovrarotulee dello spazio adiposo di Hoffa.
Focolaio di osteocondropatia erosiva lungo il versante anteriore dell'emipiatto tibiale mediale.
Alterazioni intensitometriche a carattere degenerativo mucoide di corpo corno posteriore di menisco mediale.
Edema intraspongioso dell'emipiatto tibiale mediale.
Ridotto lo spessore del corpo del menisco mediale, che nelo contesto del corno posteriore presenta alterazione intensitometriche come da meniscosi.
Non si rilevano alterazioni intensitometriche di rilievo del menisco esterno e dei restanti costituenti scheletrici distrettuali.
Inseriti i legamenti crociati, i legamenti collaterali e di normale aspetto intensitometrico il tendine rotuleo, il tendine quadricipite femorale.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Ha fondamentalmente artrosi della parte interna del ginocchio. Il trattamento iniziale è conservativo e consiste nel calare di peso, fare la ginnastica per rinforzare i muscoli del ginocchio e fare ciclo infiltrativo con acido ialuronico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, il ciclo infiltrativo lo posso sostiture con qualche altro trattamento?
Saluti.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ci sono diversi tipi di integratori alimentari per la cartilagine a base di glucosamina e condroitin solfato ma la cosa migliore sono le infiltrazioni. Saluti