tenosinovite, capo lungo, borsa subacromion

Salve, vorrei capire come procedere per risolvere un problema che mi affligge da diverso tempo. Premetto che il lavoro mi porta a stare avanti al pc dalla mattina alla sera, quindi è da considerare una costante postura davanti al pc. In tutto l'anno 2015 ho praticato in modo alternato per 7 giorni su 7 la palestra al tiro con l'arco. Verso i primi mesi del 2016 ho sospeso per 1 mese le attività a causa della rimozione di un neo e successivamente ho ripreso ahimè in modo intenso solo il tiro con l'arco. In Agosto del 2016 durante una gara agonistica condizionata da enorme caldo ho dovuto abbandonare la stessa in quanto riuscivo a fatica ad alzare il braccio con il peso dell'arco. Avvertivo dolore esattamente in 4/5 punti precisi ovvero Sotto la scapola sx, nella parte anteriore della spalla sx, nella parte superiore tra il collo e la spalla (trapezio?) e raramente nella parte superiore del braccio (vicino al gomito per intenderci) e parte superiore del polso. A gennaio 2017 ho effettuato la risonanza dalla quale si evince: Sequenze di acquisizione TSE T1w, PD-TSE-FS, T2MED sui piani assiale, sagittale e coronale. Giudizio diagnostico: strutture ossee regolare, conservati i rapporti articolari gleno-omerali, acromion-claveari. regolare morfologia e segnale cercine osteo-cartilafineo glenoideo. Tendini cuffia rotatori integri e segnale omogeneo. Tendine capo lungo del bicipite brachiale in sede, circoscritto da tessuto flogistico di elevato segnale in T2 (tenosinovite). Modesto versamento reattivo presente in corrispondenza della borsa subacromiondeltoidea e del recesso del sottoscapolare. Non evidenti alterazioni morfostrutturali dei capi muscolari della regione in esame. Il fisiatra mi ha consigliato di effettuare terapie manuali e mezieres in quanto riteneva che il problema sia dovuto esclusivamente da una scorretta postura. Io ho effettuato soltanto le terapie manuali e delle sedute di tecarterapia e devo dire che il dolore era sparito da tutti i punti sopra citati. Verso la metà del 2017 quindi ho ripreso di nuovo il tiro con l'arco e la palestra (la seconda in modo molto soft) e dopo diversi mesi, verso fine anno, ho iniziato ad avvertire di nuovo dolore nei punti sopra citati. Ho smesso di praticare tutto ai primi sintomi e nonostante ciò il dolore non è mai passato da solo (il medico curante riteneva che sono quei dolori che passano da soli). Dopo quasi 1 anno ho effettuato un controllo dall'ortopedico. Referto: assumere oki, integratore e protez.stomaco e fare Infiltrazioni, tecar, tens e massoterapia. Ho effettuato le infiltrazioni e a breve inizierò le altre terapie. Devo dire che il dolore nella parte tra il collo e il trapezio è andato via con la prima infiltrazione mentre adesso avverto un forte dolore nella fascia anteriore della spalla. Il fisiatra del centro dove effettuerò le terapie mi ha detto che probabilmente non risolverò il problema ma mi ha consigliato di effettuare successivamente le mezieres. Come prevenire la ri-ricaduta?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Per prevenire le recidive dovrebbe fare fisioterapia per rinforzare i muscoli della spalla (deltoide e cuffia dei rotatori) e della scapola. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta e le auguro buone feste!

Al momento presumo l'infiammazione sia ancora in corso. Ho notato che nella parte alta del polso sx si è formata una sorta di rigonfiamento (pallina) ma non mi hanno dato nessuna prescrizione. Per il trapezio e la spalla mi è stato detto che successivamente alle terapie che andrò a fare nei prossimi giorni risolverò la fase acuta. Lei ritiene quindi che per la fase "cronica" è opportuno effettuare esclusivamente la fisioterapia?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Esatto!