Post lca mancata flessione

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni, il 18 ottobre sono stata operata al crociato anteriore, mediante prelevamento del tendine rotuleo. Subito dopo l'operazione mi hanno messo un tutore fisso a 30° che ho dovuto portare per 30 giorni. Quindi sono stata immobile per un mese, dopo di che dal 19 novembre ho iniziato a fare fisioterapia a secco. Ovvero la fisioterapista mi ha fatto fare degli esercizi mirati a pancia sotto, piegando lei passivamente l'arto interessato. Dopo una settimana riuscivo a piegarlo passivamente a quasi a 90 gradi, e dopo la seconda sono arrivata a 90 gradi. Ho tolto le stampelle e camminavo zoppicando. Dopodiché continuando le fisioterapie con i medesimi movimenti non riesco a oltrepassare i 90/95 gradi, sento una fitta assurda dietro al ginocchio, cose se ci fosse un qualcosa che fa forza e non riesco a piegarlo. Ma neppure l'estensione è totale. La terapista suppone che sia un mio blocco mentale e mi ha consigliato l'idrokinesi, che inizierò i primi di gennaio. L'altro giorno sono andata a controllo dal dottore che mi ha operato, gli ho fatto presente il tutto e afferma che l'ho mosso poco.
Chiedo un vostro parere, temo che ci sia un aderenza o non so, dovuta dal periodo troppo lungo di fermo (30 gg).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Ometti Ortopedico 9 1
Buongiorno
Il mio consiglio è quello di proseguire ancora per 30 giorni la fisioterapia, qualora dovesse persistere la limitazione allora farei un controllo artroscopico per valutare la presenza di eventuali aderenze e procedere con l’asportazione delle stesse qualora vi fossero.
Cordiali saluti.

Dr. Marco Ometti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio dottore. Qualora fossero aderenze, una volta asportare chirurgicamente, riuscirei a muovere il ginocchio, o dovrei nuovamente essere immobilizzata ecc ecc?
[#3]
Dr. Marco Ometti Ortopedico 9 1
Buongiorno, una volta effettuata l’artroscopia per la rimozione delle aderenze deve assolutamente muovere precocemente il ginocchio sia attivamente sia attraverso l’utilizzo di un kinetec. Altrimenti il rischio è quello di una recidiva della aderenze stesse.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Per ora dopo aver continuato le terapie in asciutto, il terapista dice di aver visto progressi. In acqua, non so, non mi sento molto affaticare. Quindi tutto sommato per quanto concerne la mobilitazione attiva, non vedo miglioramenti. Piego sempre fino a 90 /95 , mentre l'estensione 30 .
Mentre la mobilitazione passiva (soffrendo le pene dell'inferno) piego il ginocchio QUASI totalmente, idem in estensione.
Spero di riuscire ad ottenere una mobilitazione completa, dato che sono 2 mesi di fisioterapia.