Trattamento politrauma

Buongiorno Dottori,
vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo la mia situazione. In data 02 dicembre sono stato investito da una macchina mentre ero in bici, perdendo coscienza e riportando le seguenti fratture:

frattura femore sottocapitata femore sx, trattata con intervento chirurgico con viti cannulate.
Frattura piatto tibiale dx trattato con ginocchiera.
Frattura vertebra somatica D5 stabile.
Sono stato dismesso il 20 di dicembre, e nel foglio di dismissione c'è scritto di continuare il riposo a letto per ulteriori 25 giorni, poi iniziare la cauta mobilitazione mediante uso del busto con spallacci e stecche in tela.
Ora continuo come da consigli il riposo a letto,ma volevo chiarire come mai mi è stato consigliato di iniziare la mobilitazione dopo 25 giorni, dalla data di dismissione e in che misura posso muovermi, considerando che attualmente non posso caricare nessun arto. A letto continuo gli esercizi di potenziamento dei quadricipiti che mi sono stati consigliati in dismissione.
So bene che non è possibile avere delle risposte precise senza la consultazione della documentazione adeguata, ma purtroppo forse per troppa fretta sono stato dismesso dall'ospedale senza possibilità di avere un confronto con i dottori.

Credete che sia opportuno che dopo questi 25 giorni mi procuri una sedia a rotelle? il 14 di gennaio farò esattamente 6 settimane dall'operazione, saranno troppo poche per cominciare a fare qualche passo?
il 18 di gennaio dovro eseguire un visita in ospedale neurochirurgica per verificare lo stato della vertebra.
ho 34 anni.
Grazie Mille
[#1]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilisismo, con queste poche informazioni credo che non si possa dare una risposta precisa. Si dovrebbe quanto meno vedere le sue RX. Generalmente non è consigliabile, salvo eccezioni, avere gli arti immobilizzati per molto tempo per l’insorgenza di patologie secondarie. Saluti
[#2]
dopo
Utente
ringrazio vivamente per la risposta, purtroppo però le sole informazioni che ho sono quelle che ho scritto che sono poi riportate nel foglio di dimissioni, avrò pazienza fino alla prossima visita. grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ri, scrivo a distanza di un mese in quanto ho forti perplessità negli specialisti, o meglio nel presidio ospedaliero che mi ha in cura, non tanto per le tecniche che da me non possono essere valutate, ma tanto quanto alla chiarezza e alla trasparenza di cui un paziente dovrebbe aver diritto.
Ad oggi sono passati quasi 60 giorni, dal giorno in cui sono stato investito, proseguo il riposo a letto come consigliato in fase di dimissione, ma alla visita dei 30 giorni non ho avuto nessuna prognosi di guarigione, e purtroppo il mio stato di allettamento mi impedisce di chiedere o di recarmi da ulteriori specialisti. Inoltre alla mia esplicita richiesta se potevano prescrivermi della magnetoterapia mi è stato risposto che non ne avevo bisogno, come per la fisioterapia.

Prendendo in considerazione che naturalmente voi non potete visionare l'adeguata documentazione per avere delle risposte chiare, vorrei sapere se fosse possibile le fratture che ho riportato in genere in quanto guariscono. Nel preciso:
Frattura sottocapitata femore trattata con manovra incruenta con 3 viti cannulate;
frattura piatto tibiale destro.

Onestamente ho dei forti dubbi persino se riuscirò nuovamente a camminare.Ho letto inoltre della possibilità che la testa del femore possa andare in necrosi, potrei sapere la percentuale di guarigione in quanto consiste? ringrazio anticipatamente per il servizio.
[#4]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissimo, come sempre do la mia disponibilità nel visionare le sue Rx inviate tramite email. Se qualora fossero in formato tradizionale, come penso, nonostante che le consegnano in formato digitale ...mi scriva e le dirò come fare.
Poiché per fare una diagnosi ben precisa si devono leggere le carte altrimenti si rischia di prendere abbagli.
I tempi per creazione del callo osseo è esattamente soggettivo anche se in linea generale non dovrebbe andare oltre i 40 giorni. Salvo presenze di infezioni endomidollari. Difatti la magnetoterapia serve proprio per accelerare il processo di saldatura e sembra strano che non l’abbiano prescritta. Praticamente è l’ ABC in questi casi.
In ultima analisi relativamente alla testa del femore non posso darle una casistica sia per una probabile infezione e sia per una probabile infezione talmente grave da portarla alla sua morte ( testa del femore ) se non si eseguono esami specifici ( RX - RMN ). Deotologicamente parlando non posso darle false speranze o inutili allarmismi.

In prima battuta mi invii pure le sue Rx quelle eseguite dopo il sx e le RX di controllo. Poi magari le consiglierò un proseguo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dott la ringrazio vivamente per la sua disponibilità, attualmente purtroppo non ho con me i referti ma sono stati richiesti alla struttura ospedaliera che mi ha avuto in cura. Appena in mio possesso le inviero tutta la documentazione. Per ora la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re, circa 10 giorni fa a visita di controllo l'ortopedico che mi ha operato al femore mi ha concesso il carico totale, invitandomi ad alzarmi e cominciare a camminare a tolleranza.

Alla mia domanda sulla riabilitazione mi ha detto che non è ho bisogno in quanto sono giovane, e di aiutarmi nella deambulazione tramite i mobili di casa. Ora riesco a fare qualche passo con le stampelle, ma purtroppo ho parecchi dolori alle caviglie e al femore, oltre a sentire il ginocchio molto instabile, i muscoli purtroppo non mi reggono.

Sono riuscito anche a recuperare la documentazione riguardante le fratture. eventualmente se ancora disponibile potrei fargliele vedere per un suo consiglio.
Cerco di camminare poco, in quanto ho paura che le fratture non siano completamente consolidate.
grazie mille
[#7]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissimo
Le può inviare a: alessio.santoro@aol.com. Non appena posso le fornirò un parere.
Saluti