Subcentriche formazioni a densita simil fluida del corpo dihoffa

salve in seguito a una distorsione che ho avuto 1 mese fa giocando a pallavolo ho esguito l'esame tc che ha evidenziato: non lesioni a tutto spessore a carico dei menischi,estensione inabitualmente larga del menisco esterno nell'articolazione per conformazione simildiscoide. ben inseriti i legamenti crociati e collaterali.in corrispondenza del tessuto adiposo di hoffa,anteriormente al cono anteriore del menisco mediale si apprezzano due subcentriche formazioni a densita simil fluida (raccolta fluida simil cistica?noduli sinoviali?)modesto versamento endoarticolare. allocazione alta della rotula. dimorfismo trocleare.atteggiamento in iperpressione esterna della rotula con irregolarità del profilo mediale sede di inserzione del legamento alare mediale.segni indiretti di condropatia della femoro-rotulea. preciso che in passato ho fatto una risonanza e consultato un ortopedico che mi ha consigliato di fare un intervento per riposizionare la rotula volevo sapere il vostro parere, nella tc rispetto alla risonanza c'e questo problema al tessuto adiposo di hoffa, il ginocchio si e sgonfiato ma ho ancora dolore in alcuni movimenti e sopra ho messo solo ghiaccio.vorrei sapere se posso ritornare all'attivita fisica? rigranzio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il problema che lei ci ha descritto nell'esito della TAC e che riguarderebbe il corpo di hoffa non e' confermato dalla RMN.
Tra le due indagini visto il tipo di irregoarita' che sarebbe stata individuata tendo a privilegiare maggiormente l'esito della RMN che e' piu' specifica per le parti molli.
Per quanto riguarda la indicazione posta la collega relativamente alla necessita' di eseguire un intervento di ricentramento della rotula non posso minimamente esprimere alcun giudizio senza poterla visitare ne' tantomeno poter visionare gli esami clinici.
per quanto riguarda la ripresa sportiva non vedo perche' no se cio' non le procura dolore , visto che il collega ha evidenziato un problema alla articolazione femoro-rotulea.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la RMN l'ho fatta circa 1 anno fa la Tac 2 settimane fa,non ho avuto piu dolore ho provato a riprendere ad allenarmi durante l'allenamento non ho avuto fastidio ma l'indomani il ginocchio si e gonfiato e mi fa male.grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"ginocchio gonfio dopo allenamento"
Tale sintomo non e' evidentemente normale e mi porta a consigliarle di eseguire una visita ortopedica per esaminare quale sia la causa piu' probabile che le causa il gonfiore.
saluti