Frattura omero da caduta bicicletta

RX SPALLA SX +RX CLAVICOLASX

EVIDENZA DI PIU RIME DI FRATTURA LIEVEMENTE SCOMPOSTE DELLA TESTA OMERALW.
CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI.

L'ORTOPEDICO DEL PRONTO SOCCORSO MI HA ORDINATO UN TUTORE DI SPALLA SX. CHE INDOSSO DA 4 GIORNI.
UN ALTRO ORTOPEDICO CONSULTATO IN PRIVATO CONSIGLIA DI OPERARMI.
VI CHIEDO ALLA LUCE DELLA VS ESPERIENZA COSA SUGGERITE IN QUESTI CASI CHIAMATI ZONE D'OMBRA.

GRAZIE PER LA VS DISPONIBILITA' ED IMPEGNO

SALVATORE
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera sig. Salvatore,

senza vedere le rx e' molto difficile dare un parere su un trattamento di una frattura. Il termine "lievemente scomposte" puo' indicare l'opportunita' di un trattamento non chirurgico.
Dopo un periodo di immobilizzazione, non piu' di quattro settimane, si inizia una fase riabilitativa per recuperare la funzionalita' della spalla.
L'opzione chirurgica e' invece mandatoria in caso di importante scomposizione dei frammenti e/o di interessamento articolare.

Le auguro una buona serata.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com