Dolori anca e gamba dx

Buongiorno
cortesemente ho da chiederVi un consulto .
Invio la diagnosi seguente del giorno 12.12.2018
diagnosi: infiammazione del tendine distale m.ileopsoas
Obiettivita fisiatrica: Anca dx dolore in flessione sia a ginocchio esteso che a ginocchio flesso dolore puntuale prossimale all'anca . limitazione intra extra rotazione anca.
consiglio iniezioni Voltaren+Muscoril x 5 gg Tecar terapia 3 a seguire onde d'urto
A tutt'oggi l situazione è la seguente:
il dolore dal fondo schiena L5 + gluteo dx fino al polpaccio che lo sento stringere in una morsa e davanti gamba persiste a volte molto forte . assunto Brufen, tachidol, un paio di volte Difmetre con il quale va un po meglio . da novembre che la cosa persiste, il fisioterapista dice che piano piano andrà meglio, fare la ciclette mi sembra peggiorare. devo aspettare fine febbraio x le onde d'urto. ha volte sono demoralizzata .
Le chiedo gentilmente cosa ne pensa e mi consiglia di fare. ho 70 anni portati abbastanza bene , ipotiroidea compensata,
Grazie molte e buona giornata
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile signora,

ha eseguito degli accertamenti clinici in relazione al Suo disturbo?

Cordiali saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio della gentile risposta.
si ho fatto rx lombosacrale.
per qualche gg non ho avvertito dolore. mentre sono due gg che avverto dolore in modo particolare inguinale ad alzare la gamba destra...devo forse fare una ecografia.?
grazie molte,
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile signora,

non credo che un'ecografia sia molto utile.
Sarebbe il caso di indagare anche l'anca, con una radiografia del bacino con proiezioni assiali delle anche. In un caso di dolore inguinale, sarebbe il primo esame da prescrivere. Eseguito questo esame, suggerirei anche una valutazione ortopedica (possibilmente presso un centro o uno specialista che siano dedicati specificamente alla patologia dell'anca), in maniera da "chiudere il cerchio" della diagnostica, prima di intraprendere ulteriori terapie. Ne parli col Suo medico di base o con il Suo fisiatra, sono certo che concorderanno con questo suggerimento e Le prescriveranno l'esame.

mi tenga pure informato, se lo desidera.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,
grazie x la gentile risposta
poichè i dolori persistono ho atto un eco muscolotendinea con seguente esito:
ANCA DX
presenza di minima quantita di liquido a carico della borsa del grande trocantere. alcune microcalcificazioni articolari e liquido endoarticolare coxofemorale con ispessimento capsulare ipoecogeneo anteriore.
INGUINALE DX:
PRESENZA DI MINUTO SACCO ERNIARIO DELLE DIMENSIONI MASSIME DI MM 17X14X10 CHE VIENE IMPEGNATO SOLO DA TESSUTI MOLLI DURANTE COLPI DI TOSSE.NON EVIDENZIA ERNIAZIONI DI VISCERI ADDOMINALI PRIMA E DOPO LE SUDDETTE MANOVRE DINAMICHE.
ORA QUANDO IL DOLORE E'INSOPPORTABILE ASSUMO BRUFEN 600.
MA SONO PREOCCUPATA, COSA MI CONSIGLIA'?
GRAZIE INFINITE DELLA CORTESIA.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile signora,

come Le dicevo l'ecografia nel Suo caso NON dà informazioni utili a livello ortopedico, ma solo generale. Dato che l'eco mostra un'ernia, senta il parere di un chirurgo generale. Tuttavia, come le dicevo: sarebbe il caso di indagare anche l'anca, con una radiografia del bacino con proiezioni assiali delle anche. In un caso di dolore inguinale, sarebbe il primo esame da prescrivere. Eseguito questo esame, suggerirei anche una valutazione ortopedica.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. ho fatto RX rachide lombosacrale e anca dx con questo esito.:
Anca dx -discreta coxartori in presenza di conflitto femoro-acetabolare.
sclerosi della sinfisi pubica.
rachide lombo sacrale:
marcata rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare con corretto allineamento dei muri somatici posteriori.Presenza di grossolane alterazioni spondiloartrosiche marcata riduzione spazio L5 S1
Dovrei ripetere onde d urto.
Qual'è il suo consiglio?
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile signora,

naturalmente senza poter vedere le immagini è difficile capire se il dolore sia dovuto più alle "grossolane" alterazioni artrosiche della colonna o alle "discrete" alterazioni artrosiche dell'anca. Le consiglio pertanto una valutazione ortopedica diretta, in maniera che il collega possa discriminare con una visita e capire se nel Suo caso specifico possano essere indicate eventuali soluzioni chirurgiche.

Cordiali saluti