Richiesta per intervento chirurgico menisco

Sono una donna di 39 anni e dopo circa 1 anno soffro di gonalgia deambulatoria al ginocchio sx.Quindi da una RM risulta quanto segue:Fenomeni degenerativi di grado medio-elevato a carico del corpo-corno anteriore del menisco esterno, con irregolarita' dei versanti articolari e aspetti di tipo cistico. Modesti fenomeni degenerativi a carico del menisco interno, senza sicuri segni di fissurazione. Regolare aspetto dei legamenti crociati dei legamenti collaterali. Ai gradi di flessione dell'esame (circa 15) l'articolazione femoro rotulea si presenta in asse, con spessore conservato della cartilagine articolare. Nei limiti il tendine rotuleo. Iniziale distensione della borsa di scorrimento pretibiale. Minima quota di versamento articolare. Ispessiti i tralci connettivali del corpo adiposo di Hoffa come per iniziali fenomeni sinovitici.
Dal referto sopra esposto e' necessario l'inervento chirurgico in artroscopia o altro? Grazie (il dolore e' lancinante!)
[#1]
Dr. Giorgio Caspani Ortopedico 22 1
Gentile utente,
il quadro clinico di dolore da un anno (stoica?)sicuramente la avrà condotta presso un ambulatorio ortopedico ove immagino le è stata proposta una diagnosi di sospetta lesione meniscale. A conferma le sarà stata caonsigliato un approfondimento diagnostico (MNR) che reperta il quadro da lei copiato. Se il dolore che sopporta è a carico del comparto laterale non le resta altro che una esplorazione e "bonifica articolare" artroscopica.
Cordialmente.

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
L'artroscopia non sarebbe strettamente necessaria, secondo quanto riportato. Di fatto, se il dolore è persistente l'esame artroscopico è un'ottima ulteriore opzione diagnostica-terapeutica.
Cordialmente

Dr Simone Cigni