Risonanza magnetica schiena esito

Buongiorno,
avrei necessità di una "Traduzione" di ciò che c'e scritto dal referto di una RM lombo dorsale :

modesta protrusione discale mediana a corto raggio verosimilmente in d5-d6 con parziale obliterazione dello spazio eidurale anteriore.

ipointensita di segnale nelle sequentze t2 pesate a carico dei nuclei polposi compresi tra l4 e s1 come per disidratazione.

artropatia degenerativa delle faccette articolari interapofisarie

non alterazioni morfologiche o di segnale a carico della corda midollarre, il canale rachideo ha un ampiezza regolare.

esame eseguito con tecnica se,tse, secondo piani assiali e sagittali con sezuenze t1 t2 pesate.

grazie
[#1]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
In genere il referto RMN è la comunicazione che il radiologo fornisce al medico che ha richiesto l'esame. Pertanto un dialogo tra medici.
Soltanto il medico richiedente può correttamente "tradurre," poiché si presume che abbia avuto a disposizione il corpo del paziente su cui ha già effettuato un esame clinico e formulato un'ipotesi diagnostica.

Quindi a meno che non si voglia ragionare per ipotesi.Nel suo caso manca ogni riferimento clinico obiettivo, valido per interpretare ciò che ha visto il radiologo e così formulare una certa diagnosi.

Dr. Gaetano Maurizio Grippi