45 anni e da qualche tempo soffro di dolore al ginocchio destro

Salve sono una donna di 45 anni e da qualche tempo soffro di dolore al ginocchio destro.Ho deciso quindi di sottopormi ad una risonanza magnetica.Vi riporto di seguito il referto medico e volevo chiedervi gentilmente di spiegarmi l'esito di quest'esame ed eventuali conseguenze poichè quelle riferitemi dal medico di famiglia non mi hanno soddisfatto. In attesa di una visita ortopedica mi rivolgo a voi per una risposta.
Faccio presente che da 3 mesi sto praticando,2 volte a settimana,Tai Chi Chuan (arte marziale morbida dove comunque le posizioni implicano un peso sulle ginocchia).

REFERTO:
L'esame RM del ginocchio destro è stato eseguito con scansioni sagittali SE pesate in T1 e GE pesate in T2,con scansioni coronali GE pesate in T2 con soppressione del segnale del tessuto adiposo e completato con scansioni assiali SE pesate in T1.

Normalità di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
Integri entrambi i legamenti crociati e le altre formazioni capsulo-legamentose del ginocchio.
Rotula normo-livellata ed in asse nella troclea femorale ai gradi di flessione del ginocchio utilizzati per l'esame.
Iniziale condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Presenza di lieve versamento sinoviale intra-articolare che si raccoglie in corrispondenza del recesso supero-laterale.
Modesti fenomeni di tendinosi inserzionale del tendine rotuleo,in prossimità dell'apofisi tibiale anteriore.
Si segnala la presenza di un piccolo fibroma osseo a livello della metafisi distale del femore,in sede mediana.

Grazie e distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gent. Sig. ra di Roma , in risposta alla sua richiesta ed in assenza di un indispensabile esame clinico delle ginocchia e di quello destro in particolare, alla luce della RM da lei presentata, si può dire che Lei è affetta da “ Una lieve iniziale artrosi del ginocchio destro , e precisamente dell’articolazione femoro-rotulea con note degenerative dei tendini circostanti e con una artrosinovite satellite “ .
Bisogna curare l’iniziale processo artrosico, corrispondente all’iniziale usura della cartilagine rotulea, con :
= Moderata terapia antinfiammatoria per una settimana e/o al bisogno. Ginocchiera elastica per qualche settimana ed evitare in atto, essendoci un versamento articolare qualsiasi sollecitazione meccanica al ginocchio destro, sportiva o meno, amatoriale o agonistica che sia .
Far valutare da un collega ortopedico della sua città se è il caso di eseguire un’artrocentesi, ossia aspirare il versamento dal ginocchio, ma se è lieve o minimo, non è opportuno : comunque va valutato clinicamente, ossia con una visita specialistica .
Successivamente fare un ciclo di 10 sedute di fisiochinesiterapia : ionoforesi, marconi, ultrasuoni al ginocchio dx. e della kinesiterapia funzionale con appropriati esercizi all’articolazione interessata .
Quindi entrare per il futuro, cara signora, nella cultura di avere un’artrosi, anche se allo stato lieve, ma iniziare già periodicamente a fare una tipo di vita, un’attività, delle precauzioni e della ginnastica, della F.K.T., che abbia lo scopo di prevenire e/o ridurre la progressione di una patologia progressiva evolutiva, ed usurante .
Restando a disposizione per ogni chiarimento, le porgo cordiali saluti. Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico -Traumatologo
Fisiatra
MESSINA

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -