Aiuto risonanza tendine distale

Ciao dottori ...in palestra mi sono infortunato con un bilanciere di 45 kg mentre lo rimettevo al suo posto (stavo facendo gambe sopra ero freddo) con un movimento sbagliato ... I giorni successivi mi sono continuato ad allenare anche con dolore ... Peggiorava sempre di più .. ed inevitabilmente mi sono dovuto fermare .. quindi ho fatto ecografia dopo 3 settimane.. che diceva lesione di 2 grado del tendine distale del bicipite ecc .. come ultimo esame

Risonanza
https://imgur.com/gallery/WvGzjML

Oramai sono 14 settimane dal infortunio.. sto ricominciando piano piano ad allenarmi ,ma sento ancora fastidio al tendine ... Anche se riesco comunque ad fare ... Evito gli esercizi che mi sforzano più il tendine x ora... Dite di andare dal ortopedico con la risonanza ? Oppure non serve visto che non c'è più lesione? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le tendinopatie sono molto lente da scomparire; a volte non basta il riposo (che resta però fondamentale), ma occorre fare anche apposite terapie (Tecar, laser yag, ultrasuoni, magneto, ecc.).

Se non è al 100%, le sconsiglio gli esercizi.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ok farò presto come consiglia .. intando lascio gli esami fatti fino ad adesso

Ecografia

Interessamento traumatico,contusivo diretto ed contrattuale, in opposizione
Del tendine del bicipite brachiale nel tratto medio-distale, ivi ispessito ed ipo-ecogeno Per infarcimento interstiziale e perdita di sostanza, a tipo di lesione di II grado cui si associa discreta distensione fluida della borsa bicipito-radiale.

Non alterazioni di rilievo ulteriori dei piani mio-fasciali E delle strutture capsulo-legamentose , con modesto versamento articolare.

Monitoraggio clinico evolutivo e strumentale, con controllo a congrua distanza (20 gg di intervallo massimo circa) previo adeguato trattamento (Tecar terapia ?) Su indicazione specialistica

L odierno controllo mostra parziale riparazione del focolaio lesionale del tendine del capo lungo del bicipite pre-radiale ,attualmente a fascicolazione in parte ripristinata e con riassorbimento della distensione bursale satellite.

Utile controllo ulteriore ad intervallo di 10gg circa, preferibilmente con esame di RM, previo consolidamento terapeutico.

RM braccio/gomito sn

Tecnica d esame : studio RM con bobina di superficie flex

Sequenze: FSE T1, FSE T2 FSep, FSE PD FS

Non alterazioni osteostrutturali della regione esaminata.

Conservati i rapporti articolari ulno-radio-omerali; note di versamento endoarticolare.

Non lesioni legamentose collaterali.

Non segni di impingement cubitale.

Residuo ispessimento ed alterazione di segnale inserzionale distale radiale del tendine del m.bicipite brachiale in esiti di trauma distrattivo.

Non versamento distrettuale.

Volevo chiederle il mio braccio sinistro tornerà come prima? Sono fermo da più di tre mesi sono disperato..

Grazie
[#3]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Il mio consiglio è che deve far valutare con opportuna semiologia il danno da un ortopedico. Non sarebbe la prima volta che una lesione giudicata parziale strumentalmente sia invece completa ...fino ad allora eviti sforzi. Buona Giornata

Dr. Domenico Caricasulo

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore

Facendo un semplice test hook test riesco ad uncinarmi il tendine distale del braccio sinistro

Certamente andrò da un bravo ortopedico specializzato in arto superiore ed esperto in tendini .. già trovato nella mia zona.. sono molto preoccupato per il mio tendine.. speriamo bene grazie
[#5]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Trovo saggia la sua decisione.....andrà tutto bene ,ma porti pazienza