FRATTURA COSTALE ??

Egregi Dottori buongiorno.
Sono un atleta che pratica Mountain Bike. Ho 46 anni, sesso maschile, altezza 1,72 e peso 66 kg.
Purtroppo ho avuto una caduta su roccia dove sono andato ad impattare con il fianco destro; ho sùbito avuto un forte dolore nella zona dorso lombare, per capirci la zona di pertinenza del muscolo grande dorsale, ed ho riscontrato incapacità nel sedermi ed alzarmi con sensazione di blocco nella zona detta (coltello infilzato).
Eseguita radiografia emitorace dx con seguente referto a mio avviso poco esaustivo:
Frattura del X segmento costale sull'ascellare media anteriore.

A dire il vero osservando la lastra non mi sembra ci sia un interruzione del tessuto osseo della costola incriminata che al contrario mi sembra proceda senza soluzione di continuità, ma ciò che mi incuriosisce è la parte dolorante sopra detta che non corrisponde a quanto emerso dal referto... speriamo non si siano sbagliati!!!
Per il resto volevo gentilmente qualche consiglio per un recupero ottimale e consono alla mia attività.

Molte Grazie
[#1]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissimo, prima di fornirle una diagnosi dovrei vedere le sue Rx.
Saluti
dott. Santoro
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le ho risposto alla mail di medicitalia allegando quanto richiesto.
Spero possa aver accesso a tali cintenuti anche perchè non vedo altro modo per poterli condividere con lei.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. Santoro buonasera.
Mi permetto di fare il punto della situazione:
il dolore è andato progressivamente diluendosi, così come i movimenti funzionali delle catene cinetiche muscolari sono stati pian piano ripristinati.
A questo punto credo che la situazione si stia normalizzando, tanto è vero che sono riuscito a fare un paio di uscite in Mountain Bike con piccoli dolori intercostali che sono del tutto fisiologici.
Comumque per mero scrupolo dopo una ventina di giorno ho eseguto nuovamente una RX emicostato DX, dove è emerso il seguente referto:
"Appena apprezzabili gli esiti di frattura del X segmento costale. Non rilevabili ulteriori lesioni fratturative".
Volevo chiederle il significato di "esito di frattura"; in altre parole la frattura c'è ancora oppure l'osso si è calcificato ?

Molte Grazie
[#4]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissimo significa che ha solo un cicatrice.
Sta sulla giusta strada.
Complimenti
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore,
la ringrazio infinitamente del suo apprezzamento nei miei confronti, nonchè della sua risposta rapida, circostanziata e cortese... sà com'è, anche noi della vecchia scuola ISEF qualche nozione di anatomia e traumatologia dello sport la conserviamo.

Buona serata e buon lavoro
Valerio