Dolore schiena ed anca destra

Buongiorno, sono un uomo di 57 anni e peso 85 chili.Sono più di 3 mesi che soffro di lombalgia.Ho consultato vari specialisti, sottoposto a TAC,RX ed RMN sia lombosacrale che bacino ed effettuato varie cure sia farmacologiche(antiinfiammatori e cortisonici) che fisioterapiche(tecar,laser,infrarossi e ginnastica) senza alcun beneficio.
Dalla RMN lombosacrale si evidenziano solo piccole protusioni; mentre il risultato della RMN bacino è il seguente:
Esame eseguito su magnete aperto a basso campo con sequenze SE T1,T2 e STIR sui piani coronali e assiali.
Conservati come di norma i rapporti articolari coxo-fenorali con regolare sfericità dell’estremo cefalico.
Non si apprezzano alterazioni di segnale dellw strutture osteo-cartilaginee e delle componenti muscolari esplorate.Film fluido intraarticolare, bilaterarmente.
Come reperto accessorio si segnala diverticolosi del sigma.
Vorrei sapere se il film fluido intraarticolare può causare il dolore e cosa mi consigliate.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Nei casi di lombalgia persistente e resistenta alla terapia è sempre opportuno ampliare in raggio di ricerca clinica per escludere anche le eventuali cause extra articolari di tale sintomatologia. Nel caso specifico riterrei perciò utile eseguire una ecografia completa dell'addome e della pelvi e una valutazione del PSA e del sangue occulto nelle feci. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0