Ernia discale mediana causa impronta del profilo ventrale del sacco durale e del midollo spinale

buonasera dottori chiedo un consiglio per mio padre di 60 anni. da febbraio 2017 ha uno stato vertiginoso continuato che da fuori non si vede. il disturbo inizia dopo 10 minuti che si e' alzato di mattina e dura tutta la giornata. non ha dolore al collo. il medico di base ha richiesto una tac della colonna cervicale. ecco il risultato: contesto clinico: riferiti esiti di trauma alla colonna cervicale. spondilosi dei metameri in esame con presenza di sindesmofiti a ponte tra le superfici anteriori dei corpi vertebrali C2-C3, C4-C5,C5-C6 e C6-C7.
C1-C2: ndr.
C2-C3: anulus discale appena protruso.
C3-C4: ernia discale mediana causa impronta del profilo ventrale del sacco durale e del midollo spinale.
C4-C5: modico bulging- disk mediano.
C5-C6: regolare il disco intersomatico; il forame di coniugazione di sinistra ha dimensioni nei limiti inferiori della norma.
C6-C7: accenno a rigonfiamento dell'anulus fibroso discale.
regolari le dimensioni del canale vertebrale; sostanzialmente conservato l'allineamento dei muri somatici posteriori.
questo risultato della tac giustifica questa sintomatologia di stato vertiginoso che da fuori non si vede nel senso che non ha sbandamenti e che addirittura cammina a passo sostenuto? grazie.
[#1]
Prof. Antonio Croce Ortopedico 13 1
Gentilissimo Signore,Considerata la sintomatologia, consiglierei di allargare le indagini con una visita otorinolaringoiatrica e neurologica.
Antonio Croce.

Prof. antonio croce

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. quindi secondo lei mio padre deve fare una visita otorinica e neurologica perché dal punto vista ortopedico non si giustificano queste sintomatolgie? grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
mi permetto di intervenire vista la patologia in comune.
Condivido con il collega Croce il consiglio di un consulto con l'otorino per escludere come causa delle sensazioni vertiginose patologie di competenza di tale disciplina, anche se da quanto reiferisce, non sembra trattarsi di vere vertigini.

La TC descrive una patologia discoartrosica cervicale, ma non tutto ciò che il radiologo, correttamente reperta, ha importanza clinica.
Quel che sembra rilevante è l'ernia discale a C3-C4, ma in assenza di una valutazione clinica diretta, non è possibile avanzare indicazioni terapeutiche.

La sensazione vertiginosa può essere messa in relazione con le componenti riflesse vestibolari e cervicali del tono posturale che si integrano in vario modo in cooperazione o in opposizione, attivando o disattivando muscoli antigravitari del collo, degli arti e del tronco.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta. Dott. Migliaccio voglio dirle che mio padre dall'otorino ce stato e non ha trovato niente dicendo che il vestibolo è ottimo. È stato dal neurologo e nella visita neurologica non ce niente. Sempre il neurologo ha prescritto una risonanza magnetica dell'encefalo e dell'angolo ponto cerebellare. E nella risonanza non cera niente. A questo punto dott. Migliaccio cosa bisogna fare? Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per sapere cosa c'è da fare bisogna visitare il paziente e valutare se è necessario l'intervento chirurgico o una terapia medica, esclusa però la fisioterapia che sarebbe a rischio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. secondo lei dott. migliaccio la sensazione vertiginosa e' causata dall'ernia discale c3-c4?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Verosimilmente si
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. visto la sua grande competenza dott. Migliaccio le voglio chiedere un altra cosa sempre per mio padre. da circa un mese ha una sensazione di formicolio alla sommita' del capo come se ci fosse una mano che le gratta la testa. cosa puo' essere? grazie.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so