Abolizione spazio subacromiale

Da mesi, oltre a dolori cervicali di cui soffro da anni, soffro di dolori articolari alle spalle. Il fisiatra mi ha prescritto rx alle spalle e al rachide cervicale. L'unica anomalia riscontrata nel referto è a carico delle spalle: abolizione dello spazio subacromiale. Di che condizione si tratta? Che terapie si impiegano solitamente?
Grazie in anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
Vista la giovane età che è scritta sul suo profilo dubito che lo spazio subacromiale all’rx sia abolito. A meno che non ci sia stato un trauma importante.
Credo che il suo problema vada inquadrato meglio visitando la spalla, la scapola ed il rachide

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Sebastiani,
Le riporto di seguito il referto del controllo fisiatrico
R.o.m. spalla dx completo ma dolente agli ultimi gradi di flessione ed intrarotazione, jobe e yocum positivi a dx. In visione rx cervicale e spalla dx sospette calcificazioni proiettivamente a livello borsa subacromiale.
Mi sono stati prescritti:
- ecografia msk per valutare se si tratti di tendinopatia
sovraspinoso e cuffia, o borsite, o calcificazioni
- trattamento riabilitativo: rieducazione motoria in motuleso
segmentale semplice, esercizi posturali propriocettivi e
ultrasonoterapia.

Visto il quadro clinico ritiene sia opportuno scaglionare le 10 sedute di fisioterapia o sarebbe meglio svolgerle nel corso di due settimane?
La rignrazio
[#3]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
La soluzione ideale credo sia svolgere in due settimane e poi continuare con sedute meno frequenti. Nel caso in cui sia confermata la presenza di calcificazioni può essere necessario aggiungere anche ulteriori terapie