Conseguenze caduta

Buongiorno,
Scrivo questo consulto per mia madre. Circa un mese fa è caduta dalle scale e il referto della risonanza magnetica, eseguita dopo due settimane, diceva: "Note di artrosi. Esteso focolaio di edema midollare osseo si riconosce all'estremo prossimale del perone ove si evidenza inoltre sottile linea ipointensa compatibile con lesione traumatica. Conservati i rapporti articolari. Regolari per spessore e segnale i tendini quadricipitale e rotuleo, normalmente inseriti. Non si apprezzano evidenti alterazione di spessore o segnale ai legamenti crociati e collaterali. Di regolare spessore i menischi; focolai degenerativi al corno posteriore del menisco mediale. Non evidenti interruzioni dei muri menischi. Modesto il versamento intra-articolare, più evidente al recesso sovrarotuleo".
Non le è stato messo nessun gesso o tutore e specifico che per lavoro è sempre in piedi e in movimento.
Ultimamente lamenta un forte dolore alla caviglia durante la deambulazione e dei forti tremolii dal ginocchio in giù quando fa le scale, tanto che deve cercare di spostare il peso all'altra gamba per evitare di cadere.
C'è da preoccuparsi? Come si può intervenire?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.

Distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissima, in casi simili si raccomanda sempre un periodo di assoluto riposo e con l’arto in totale scarico. Con ghiaccio e antinfiammatori. Ripetendo le sue attività con gradualità.
Saluti