Coxalgia

Buonasera,
ha seguito di una visita ortopedica mi è stata diagnosticata una "coxalgia in coxartrosi parte sinistra con conflitto femore-acetabolare. Il professionista che mi ha visitato mi ha consigliato di prendere DONA bustine da 1500MG, 1 bustina 2 volte al giorno per 10 giorni e poi 1 bustina per altri 30 giorni. Quando sono andato in farmacia per prendere il farmaco "DONA", mi è stato proposto di prendere un farmaco equivalente lo "IALUFLEX" in quanto meno costoso e con uguali caratteristiche. Secondo il vostro parere c'è differenza tra i due farmaci? E prendendo lo IALUFLEX, posso seguire la stessa posologia prescrittami per il DONA? Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Sia il Dona che lo ialuflex contengono della glucosamina, quindi il principio attivo è lo stesso. Lo ialuflex si prende 1 sola volta al giorno (v. foglietto illustrativo).
Questi farmaci e integratori hanno degli studi a supporto che dimostrano il controllo dei sintomi (riduzione del dolore). Non è però dimostrata la "guarigione" e neanche il rallentamento della progressione dell'artrosi. Possono essere prescritti nelle fasi iniziali della patologia insieme a fisioterapia, infiltrazioni, etc...

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore per le preziose delucidazioni che mi ha dato e che mi fanno avere un quadro più dettagliato del tutto.
Le chiedo solo un piccolo chiarimento a riguardo della posologia, per i primi 10 giorni lo IALUFLEX l'ho assunto 2 volte al giorno (1 bustina al mattino ed 1 bustina la sera) pensando che dovessi usare la stessa posologia che mi era stata prescritta per il DONA. Sono un pochino preoccupato per averne assunto 2 al giorno per 10 giorni. Comporta qualcosa? Ora ne sto assumendo 1 al giorno e..così per altri 20 giorni.

Grazie e cordialmente saluto.