Vertigini da mesi dopo influenza

Buonasera.
A metà febbraio ho contratto la classica influenza stagionale con raffreddore, mal di gola e febbre. Una sera, soffiandomi il naso, ho sentito l'orecchio destro "strapparsi" e da quel momento ho avuto per una mezz'ora forti giramenti di testa e vertigini, tanto da riuscire a malapena a stare in piedi. Da quel giorno, per almeno due settimane, ho avuto difficoltà a soffiarmi il naso perché ogni volta mi facevano male le orecchie o le sentivo "stapparsi/sfatare". Sono andato dal medico di famiglia che, controllandomi le orecchie e la gola, ha individuato un arrossamento all'orecchio e dei "residui di placche". Mi è stato prescritto un antibiotico, Orolax, e i sintomi dell'influenza mi sono passati.
Il problema è che da quel momento, fino ad oggi, non ho mai smesso di avere questa sensazione di vertigini, come fossero dei cali di pressione, e in determinati momenti ho difficoltà a stare fuori e a camminare in maniera serena per strada perché ho questa sensazione di equilibrio non perfetto alle gambe e alla testa. I sintomi delle vertigini mi erano passati per due settimane dopo febbraio, ma da fine marzo sto accusando di nuovo gli stessi sintomi, più delle palpitazioni lo scorso lunedì che mi hanno portato dal medico di guardia, il quale mi ha misurato la pressione e mi ha sentito il petto e non ha riscontrato nulla di anomalo. Preciso anche che da due settimane, inclinando la testa verso destra, sento scroccare il collo in maniera abbastanza forte.

Ho effettuato una visita dall'otorino qualche giorno fa, il quale ha controllato le orecchie e non ha visto alcun problema alle membrane e mi ha prescritto vertiserc 24 mg due volte al giorno per un mese, anche se non noto alcuna differenza da quando ho iniziato ad assumerle. L'otorino non ha effettuato ulteriori test e ad una visita visiva, non ha riscontrato problemi di equilibrio mentre ero fermo o seduto con le braccia verso l'esterno.

Dati questi sintomi, e il malessere mentale che accuso perché mi sembra di impazzire con questi sintomi "poco definiti" e soprattutto senza una diagnosi, quali potrebbero essere i successivi step? L'otorino non mi è sembrato propenso ad indagare ulteriormente la mia situazione, mentre il medico di guardia mi ha consigliato di indagare sulla cervicalgia(problema che accuso da anni ma mai indagato).
[#1]
Prof. Antonio Croce Ortopedico 13 1
Gentilissimo Signore,
escluso che le vertigini dipendano da un problema oto-vestibolare,le consiglio di allargare le indagini con una visita ortopedica.

Antonio Croce.

Prof. antonio croce

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore, la ringrazio per la risposta.
Mi sono fatto prescrivere i raggi al collo dal medico di famiglia.
Tengo comunque a precisare che avverto anche una strana sensazione alla vista, oltre che il dolore al petto da due settimane che prende anche la testa (per il dolore al collo) fino dietro la schiena.
Questi giramenti di testa con problemi alla vista, difficili da descrivere, e pesantezza alle gambe, potrebbero essere di natura ortopedica?
[#3]
Prof. Antonio Croce Ortopedico 13 1
Gentilissimo Signore,
considerata la complessità della sintomatologia ,le consiglio di rivolgersi al suo medico, che ha giustamente prescritto una radiografia alla colonna cervicale.
Antonio Croce
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. So che è un classico di chi chiede consulti su medicitalia e aspetta di fare ulteriori analisi o diagnosi, ma avrei un'altra domanda.
È possibile che determinati sintomi (vertigini, problemi alla vista, gambe pesanti o tremore e cardiopalma) siano dovuti alla pressione alta e siano così manifesti? Ultimamente la sto misurando ed è il più delle volte alta. Ad esempio oggi pomeriggio era 149/99.
[#5]
Prof. Antonio Croce Ortopedico 13 1
Buongiorno,
anche la pressione alta può essere una concausa dei suoi sintomi.
Considerato che la pressione minima è alta,le consiglio di cosultare anche un cardiologo.