Lussazione

Ho avuto una seconda volta la lussazione alla spalla sx a lavoro ed oggi ho fatto una RM. Ed i risultati sono qursti: disomogeneo e ridotto di calibro il labbro ant. del cernice glenoideo con sofferenza traumatica distrattiva dei fasci più ant. del complesso legamentoso gleno-omerale inf. e tenue infarcimento edematoso capsulo-sinoviale adiacente senza evidenti distacchi ossei del ciglio glenoideo antro-inferiore. Ispessito e disomogeneo nel segnale per fenomeni distrattivi il tendine del sottoscapolare che appare comunque continuo; si associa lieve falda fluida intra-articolare e nella borsa sottocoraco-sottoscapolare. Sublussato mediamente il tendine del capo lungo del muscolo bicipide che presenta segnale disomogeneo e lieve falda fluida nella sua guaina. Infine modesta sofferenza edamatosa anche del tratto inserzionale del tendine del sovraspinoso con sottile falda liquida peritendinea ma ben visibile lungo tutto il suo decorso, senza segni di retroazione od ipotrofia del corrispondente ventre muscolare. Quindi vi domando visto che è la seconda volta alla sx ed mi è successo anche alla dx mi consigliate di fare l operazione come consigliata all ospedale e quindi rimane fermo senza lavorare o posso continuare così senza operazione?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, se ha avuto nuovamente la lussazione di spalla,
certamente dovrà fare un intervento chirugico di plastica dei tessuti teno-capsulo - legamentosi, non un intervento di protesi di spalla.
Continuando cosi' avrà certamente una spalla " lassa" , instabile che si lusserà ancora.
Quindi è veramente necessario : rivolgersi ad uno specialista ortopedico, valutare bene le rm da lei eseguite, visitare in maniera approfondita la sua spalla .

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio volevo un parere da qualche esperto perché è sempre un operazione che mi terrà fuori dal lavoro per diverso tempo e volevo anche capire tra intervento e recupero quanto dovrò stare fermo.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certo dipende il tipo di intervento chirurgico che farà e il bilancio delle lesioni che il chirurgo ortopedico troverà.
Egr. sig. che tipo di lavoro svolge?
Mediamente, ovvio, per un lavoro impegnativo manuale almeno tre mesi - 3 mesi e mezzo prima di essere idoneo all'attività lavorativa; , due mesi - due e mezzo se svolge un lavoro sedentario.
[#4]
dopo
Utente
Lavoro al Lidl ed faccio principalmente lavoro di commissionare i prodotti sbancalare e alzare pancali. Il 16 di questo mese ho visita ortopedica e vedo che mi consiglia. Comunque grazie mille per avermi dedicato il suo tempo