Osteonecrosi caviglia sinistra

da circa due anni lamento un dolore alla caviglia sinistra (prima diagnosi: tendinite del tendine d'achille) ultimamente accentuatosi nonostante le terapie effettuate.
La risonanza magnetica effettuata recentemente ad entrambe le caviglie ha evidenziato un quadro di osteonecrosi-osteocondrite a carico della cupola astragalica e dell'estremo distale della tibia con alterazioni degenerative artrosiche più accentuate a
sinistra. Una successica TAC alla caviglia e piede sn nota marcati segni di alterazione dell'osso tibiale a carattere degenerativo su base osteocondrosica e segnala pure interessamento del domo astragalico bilateralmente.
Consigli ricevuti:
A)shaving artroscopico, per il quale sono già in attesa per la metà di maggio 2003
B)eventuale e conseguente intervento chirurgico di artrodesi della tibia-tarsica
Chiedo,gentilmente,un ulteriore parere o altro consiglio.
saluti
Antonio

[#1]
Attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gent.le Sig.Antonio,come Lei comprenderà,è impossibile emettere un giudizio diagnostico e prognostico senza l'avvallo di un accurato esame obiettivo e senza la visione diretta della tc,rm e rx.La lettura del referto dice poco o nulla allo specialista ortopedico che, per valutare l'operabilità o meno di un paz.,DEVE visionare la documentazione sanitaria, in toto.In linea di massima concordo con l'artroscopia e lo shaving articolare,quindi mi consulterei con il chirurgo che avrà eseguito l'artroscopia per ulteriori trattamenti.