Intervento di protesi alla caviglia dx

Vi ho già chiesto informazioni al riguardo (vedi "protesi alla caviglia dx).Dopo il v/s consulto, mio padre di anni 71 (che dovrebbe essere sottoposto all'intervento tra circa 6-8 mesi), ha dovuto(per problemi di fibrillazione cardiaca)farsi istallare un PEACEMAKER e questo è avvenuto nel mese di Maggio 2008.
Nel frattempo e fino ad oggi(aspettando la chiamata per l'intervento di protesi) si è sottoposto a visite di controllo inerenti il suo problema alla caviglia.
In occasione dell'ultima visita otopedica , ci è stato detto (e per noi è stata come una doccia fredda), che mio padre essendo adesso portatore di PEACEMAKER non può più sottoporsi ad intervento di protesi alla caviglia, poichè rischierebbe come si dice in gergo (di rimanere sotto i ferri).
La notizia ci ha spiazzato in quanto, aspettiamo con ansia la chiamata per l'intervento(anche perchè la malformazione e il dolore aumetano sempre più) e la notizia di non potersi più sottoporre all'intervento ci ha bloccato.
Vi chiedo:
E' verosimile e diagnosticabile che ciò di cui sopra possa realmente accadere e su quale fondamento medico e/o eventualmente complicanze durante l'intervento, si può basare l'affermazione dello specialista che ha visitato mio padre e che gli ha detto che non si può più operare.

un grazie anticipato

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non credo che il motivo del non poter più eseguire l'intervento sia dovuto al pacemaker.
Probabilmente vi sono altre cause che non ha riferito (patologie cardiache importanti o altro). Oppure, può anche darsi, che il collega non se la sia sentita di effettuare questo intervento... In genere, comunque, i rischi dell'intervento vengono decisi dall'anestesista.
Provi ad eseguire un altro consulto presso un'altra struttura.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale