Nervo sciatico o sindrome del Piriforme?

Buonasera e grazie in anticipo, è da mesi che avverto una dolore al gluteo sinistro, delle volte capisco che il dolore è tra lo stacco del gluteo e la coscia, altre sopra il gluteo sinistro, ma non alla schiena. Questo dolore si irradia anche alla gamba fino al piede. Alcune volte solo fino al ginocchio. Raramente, mi è capitato di avvertire dolore a metà schiena, sempre nel lato di riferimento, questo dolore lo avverto se cammino per molto o, come oggi, quando per un'influenza sono stata a lungo a letto. Se sto in piedi ferma e ho questo disturbo, è come se sentissi la parte sana, quindi il gluteo e la gamba destra, come più corta dell’altra. Avevo iniziato in palestra e seppur inizialmente avessi dolore, questo è scomparso per ripresentarsi dopo una settimana circa di pausa. Il mio medico dice sciatica, ma vorrei capire del perché questo dolore va e viene. Credo che sia iniziato tutto dopo un trasloco in cui ho preso dei pesi. In base a questi sintomi, secondo lei può essere sciatica o sindrome del piriforme? Le analisi di routine sono perfette. Aggiungo, se può essere utile, che ho 25 anni. Grazie ancora
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buonasera,
i sintomi da lei accusati e perfettamente descritti, fanno ipotizzare, in prima istanza, una disfunzione dell'articolazione sacroiliaca in diagnosi differenziale con una patologia da conflitto disco-radicolare. La diagnosi per essere confermata necessita di un' accurata valutazione clinica, a seguito della quale saranno indicati gli accertamenti più opportuni da fare: RMN del rachide lombosacrale e/o test diagnostico-terapeutico infiltrativo dell'articolazione sacroiliaca sinistra
Cari saluti

Dr. Salvatore Roccalto