Mano bloccata, guaine tendinee consumate?

Gentili dottori
vi scrivo per sottoporvi il disturbo di mia madre, iniziato col sopraggiungere di un forte dolore al polso durante movimenti di rotazione. Il dolore coinvolge tutta la parte laterale del polso e si estende fino al pollice.
L'utilizzo della mano accentua di molto il fastidio fino al manifestarsi di gonfiori sulle nocche della mano. In prima analisi i medici hanno diagnosticato una possibile corruzione per infiammazione delle guaine che rivestono i tendini e prescritto l'utilizzo di un tutore per immobilizzare mano e polso, sottolineando che nella maggior parte dei casi la cosa si risolve definitivamente con un piccolo intervento chirurgico. D'altro canto l'ecografia non ha evidenziato alcun problema al tendine, l'ecografo esclude problemi ai tendini. Vi sarei grato se mi forniste un parere sulla questione e se mi deste indicazioni di qualcuno specializzato in questo genere di disturbi in Puglia.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordialmente
Alessandro
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ribadendo la assoluta insostituibilità dell’esame obiettivo necessario per orientarsi nella diagnosi differenziale, direi che se l’ecografia ha escluso l’interessamento tenosinovitico (sindrome di De Quervain) sarebbe utile eseguire una radiografia delle mani e dei polsi a confronto nel sospetto per esempio di una rizoartrosi. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Sicuramente oltre ai dati da Lei forniti sarebbe indispensabile un esame clinico della paziente.
Potrebbe eseguire un esame rx grafico del polso e della mano;ma Le ribadiscol'importanza dell'esame clinico della paziente.
Nell'U.O.C. dove io lavoro,in provincia di Lecce,ci occupiamo di chirurgia della mano.
Mi faccia sapere.
Alfonso De Carlo

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane di Taranto, per quanto riguarda i problemi di sua madre alla mano ed al polso, è veramente indispensabile un esame clinico obiettivo, come già suggerito dai miei colleghi,
Potrebbe fare un’esame rxgrafico per valutare eventuale patologia osteo-articolare dall’articolazione radio-carpica e del 1° dito della mano, poi fare gli esami ematochimici per un eventuale problema reumatico ; escludere poi una possibile sindrome del tunnel carpale . Ma mirare anche per una patologia tendinea, una tendinosi o una tenosinovite, anche se lei riferisce genericamente di una ecografia negativa .
Ma le ripeto : l’esame clinico - funzionale del polso e della mano è la prima e spesso l’unica cosa da fare, in quanto quasi sempre, in tali casi, si fa diagnosi immediata .
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Ortopedico-Traumatologo
Fisiatra

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo con la necessità di uan valutazione diretta del caso. Senza la quale non è possibile eseguire un corretto trattamento.
Cordialità

Dr Simone Cigni