Formazione rotondeggiante scafoide

Salve, inserisco di seguito il risultato della rmn : L'ESAME È STATO ESEGUITO CON TECNICA FSE MEDIANTE SEGUENZA MULTIPLANARI IN T1, T2 E STIR. A CARICO DELLO SCAFOIDE DEL CARPO SI RILEVA PRESENZA DI FORMAZIONE ROTONDEGGIANTE IPOINTENSA IN T1 E IPERINTENSA IN T2 DA RIFERIRE A PSEUDOCISTI. LESIONE DEGENERATIVA DELLA FIBROCARTILAGINE TRIANGOLARE DEL CARPO SUL VERSANTE RADIALE CON SINOVITE REATTIVA. CIRCOSCRITTE EROSIONI DELLE CORTICALI DEL GRAND'OSSO E DELL'UNCINATO. NON ALTERAZIONI A CARICO DEI TENDINI FLESSORI ED ESTENSORI DEL CARPO.
Vorrei sapere cosa significa tutto questo, e come potrebbe essere risolto il problema.
Da premettere che ho sempre dolori al polso.
Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il suo dolore è giustificato dal danno della fibrocartilagine triangolare, delle erosioni corticali e della sinovite reattiva (infiammazione della sinovia articolare).

Non so cosa abbia fatto con quel polso (traumi? attività lavorativa o sportiva usurante?).

L'immagine rotondeggiante nello scafoide certamente NON è la causa del suo dolore.

Consulti un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Grazie mille per la risposta tempestiva, tra qualche giorno ho la visita col chirurgico della mano, volevo sapere cosa potrebbe essere effettivamente questa FORMAZIONE ROTONDEGGIANTE.
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe essere una cisti osseo o altro.

Tra 6 mesi va ricontrollata per vedere se tende ad ingrandirsi oppure no.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Leccese, il medico chirurgo della mano mi ha consigliato l'estrazione della ciste, in quanto vedendo le immagini vado incontro a fratture, e per il lavoro che faccio, lavoro in un supermercato mi occupo di cassa e reparto, il polso è molto a rischio. Lei cosa ne pensa? Cmq mi ha anche detto ke la lesione alla fibrocartilagine e le erosioni nonché la SINOVITE, sono solo da tenere sotto controllo, vorrei sapere cosa ne pensa, e se mi consiglia di prendere altro parere.
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il mio parere è che se la cisto non tende a crescere (va monitorata nel tempo), non va toccata, ma dipende anche da quanto è grande e in quale posizione è.

Per il resto, farei infiltrazioni locali di acido ialuronico (ottimo lubrificante) o di cellule staminali (CD-34 +), molto utili per riparare il danno cartilagineo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Leccese, grazie ancora una volta per la celere risposta.
Per quanto riguarda la ciste, è abbastanza grande, è il chirurgo mi ha detto che andrò incontro a fratture in maniera molto facile, quindi è meglio rimuoverla.
Cmq Dott. Grazie di tutto e la saluto, ci sentiremo, in caso dopo l'intervento.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#8]
dopo
Utente
Salve, le riscrivo per sapere i tempi di recupero per innesto dello scafoide della mano, più o meno... So ke è molto soggettiva, ma per farmi un'idea.
Volevo anche sapere come funziona l'iter post operatorio.
Grazie.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Scusi, ma perchè lo chiede a me e non al suo chirurgo?

Dipende dalla tecnica utilizzata e da altri fattori soggettivi.