Menisco

Buongiorno, a seguito di un evento traumatico avvenuto a dicembre, ho accusato un forte dolore al ginocchio SX in corrispondenza della rotula, allarmato da tale dolore ho eseguito una radiografia ( dalla quale non si ha evidenza di criticità) e una RMN, il quale referto riporta :

" Il corno posteriore del menisco interno presenta una sottile rima d'ipersegnale a decorso orizzontale, non affiorante, indicativa per lesione di II tipo. Non si osservano alterazioni di segnale e morfostrutturali a carico del menisco esterno, dei legamenti crociati, dei collaterali e del tendine del muscolo popliteo.
Non si osservano alterazioni del trofismo osseo. Non focolai di edema midollare da impatto. La cartilagine articolare del comparto femoro-tibiale presenta spessore regolare in assenza di alterazioni di segnale. Rotula in asse, con normale spessore cartilagineo. Regolare aspetto RM del corpo Hoffa e delle strutture del cavo popliteo. Normorappresentati i tendini rotuleo e quadricipitale. Non si osserva versamento intra-articolare. Non plice sinoviali di aspetto patologico".

Ribadisco che ad oggi ho solo qualche fastidio ma non accuso più dolore, posso riprendere ad effettuare attività fisica? secondo lei il meniosco è da operare?
La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
la risonanza da sola non ha valore diagnostico.
Deve assolutamente eseguire una valutazione ortopedica di uno specialista del ginocchio per valutare l'eventuale trattamento da eseguire.
Gli esami diagnosti vanno valutati in relazione all'esame obiettivo e non possono sostituire il medico nella diagnosi.
Si faccia visitare da un ortopedico di sua fiducia e ci faccia sapere, a quel punto Le potremo dire se deve essere operato oppure no.
Cordiali saluti

Antonio Mattei