Infrazione falange prossimale

Salve mio figlio di 4 anni si e fatto male ed essendosi gondiato il dito ci siamo recati al prontosoccorso e facendo le lastre hanno riscontrato un irregolarità corricale della base laterale della falange prossimale del 5 dito della mano sx compatibile a clinica concorde con infrazione, ci hanno mandato via legando con lo scotch le due dita insieme. Volevo solo chiedere se questo tipo di 'bendaggio' e giusto o no grazie buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In considerazione dell'età del piccolo, e della modesta lesione, il bendaggio con cerotto delle due dita rappresenta una "sindattilia temporanea" che in linea generale può costituire un trattamento corretto. È però evidente che non è possibile dare una risposta di certezza senza aver visto né la mano né le rx: manca infatti la contezza del quadro radiografico e la possibilità di riconoscere una "clinica concorde". Se vuole una risposta certa deve cercare un secondo parere facendo visitare il piccolo da un altro ortopedico esperto e portandogli in visione le radiografie. Solo leggendo il suo consulto non è possibile esprimere un parere su diagnosi e trattamento.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it