Post lca

Salve ho 18 anni e sono stato operato al legamento crociato anteriore 1 mese e 5 giorni fa con la tecnica del tendine semitendinoso e gracile. Ora sto facendo la fisioterapia e sta andando molto bene. Ho tolto le stampelle a soli 10 giorni dall' intervento e ora cammino come prima (un po' rigido forse perché ho paura di farmi male). Purtroppo è un mese che non prendo la moto e muoio dalla voglia di prenderla. L'altro giorno non ho resistito e mi sono fatto circa 4km. È andato tutto liscio e non sentivo alcun tipo di dolore. Il chirurgo però mi ha detto che è meglio aspettare ancora un mese per via della biologia del nuovo legamento. La mia domanda è:
In questo periodo non posso proprio prendere la moto o posso farmi una scappata ogni tanto?
Quali sono i rischi?
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Ti risponde un Ortopedico malato di Motocicletta e operato a tutti e due i legamenti crociati. Il collega non ha tutti i torti a dirti di evitare di usare la moto ancora x 30 gg in quanto anche se sta andando tutto bene l’appoggiare malamente il piede magari in torsione mentre appoggi il piede in moto potrebbe determinare una nuova lesione su un neo legamento e ricominciare da capo. Poi dipende da dove vai e che moto usi e in ogni caso eviterei di andare fuori strada. Quindi sopporta ancora il mal di moto per un po’...hai ancora tutta una vita x ...impennare come Vale48! Ciao SilDOC

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore gentilissimo e simpaticissimo. Comunque ho un ktm 450 EXC del 2016 motardizzato quindi lo uso solo in strada. Seguirò il suo consiglio grazie ancora.