Ginocchio, dolore a riposo

Salve, ho 37 anni e svolgo un lavoro manuale all'aria aperta (sugli alberi) e vado regolarmente in montagna (dislivelli 700-1500m) tutto l'anno
dopo una stagione estiva abbastanza impegnativa di escursioni in montagna, durante l'inverno, in un periodo non molto fitto di uscite ho cominciato ad avvertire un dolore al ginocchio sx, soprattutto di notte e tenendo la gamba tesa (appoggiata a un tavolino per intenderci) che si estendeva dall'attaccatura del polpaccio fino a poco sopra il ginocchio nella parte esterna.
Dopo tre o quattro mesi il dolore persisteva anche sospendendo ogni attività fisica.
TAC non evidenziava nulla a parte sottile banda ipodensa in corrispondenza del passaggio corpo-corno menisco mediale.
Visita ortopedica : menisco OK forse problema rotuleo (rotula "raspava")
RM : rotula in iperpressione esterna tendente al basculamento esterno con fine irregolarità del profilo.
Visita ortopedica : idem come la prima consigliata artroscopia
Attualmente la situazione è questa : durante il movimento il ginocchio non da dolore anche se sento che "la gamba non è a posto" durante la notte mi sveglio per il dolore nella parte esterna e soprattutto sul retro del ginocchio ,la parte molle, dolore che si accentua distendendo la gamba e dopo un po' passa. Lo stesso se tengo la gamba ferma e piegata per parecchio tempo, ad esempio in macchina.
Volevo sapere se prima dell'artroscopia è possibile provare qualche altro rimedio (ginnastica e/o ionoforesi)e se secondo voi il problema è della rotula o può essere di altra natura (tendineo etc.... gli esami radiogradici che ho fatto evidenzierebbero un pringipio di artrosi )
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buonasera,
il dolore rotuleo generalmente è localizzato nella parte anteriore del ginocchio, il dolore meniscale può essere localizzato nelle regioni laterali e posteriori.
il tipo di dolore che lei riferisce potrebbe anche non essere dovuto ad una di queste componenti ma ad un tendine (il tendine del muscolo popliteo) che potrebbe essere andato incontro ad un processo infiammatorio cronico.
per esserne certi bisognerebbe valutare clinicamente la situazione, ma se così fosse potrebbe essere sufficiente un ciclo di manipolazioni osteopatiche o stretching specifico

cordialmente
Dr. Marco Moioli