Ricostruzione lca e contropatia nel comparto laterale di 4o grado

Buongiorno, ho subito 3 interventi al ginocchio sx rispettivamente ricostruzione LCA, menoscectomia e di nuovo ricostruzione LCA. Quest'ultimo intervento fatto 3 anni e mezzo fa e non riuscito dato che il neolegamento è saltato senza subire traumi. Sempre in seguito all'intervento ho il ginocchio varo, nella zona laterale interna ho una condropatia di 4o grado e, sempre un quella zona, assenza di cartilagine e menisco, inoltre ho numerosi corpi liberi nel ginocchio che me lo bloccano frequentemente in modo doloroso.
Sono stato da 2 ortopedici in 2 diversi ospedali.
Il primo mi consiglia una osteotomia e ricostruzione LCA. In seguito si vedrà se fare trapianto di cartilagine e menisco.
Il secondo sconsiglia fortemente questo tipo di intervento in quanto non ci sarebbe lo spazio per il tunnel dell'LCA facendo l'osteotomia, inoltre non risolverebbe la condropatia e si andrebbe ad intervenire su delle parti osee compromesse dall'intervento di 3 anni fa. Consiglia invece ricostruzione LCA e protesi monocompartimentale.

Quale sarebbe l'intervento migliore per la mia situazione?
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
impossibile potersi esprimere senza valutare la sua documentazione e poterla visitare.
Quello che posso dirle però è che a 36 anni non è consigliabile sottoporsi ad un intervento di protesi, seppur monocompartimentale.
Senta un terzo parere di un chirurgo che si occupi esclusivamente di patologie del ginocchio.

Cordialmente

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
Mi potrebbe dire i motivi per cui non è consigliabile?
Il mio ginocchio al momento è molto compromesso: è instabile, ho dolore cronico e i pezzetti di osso/cartilagine liberi nel ginocchio vanno a incastrarsi nell'articolazione bloccandola (la devo sbloccare spingendo con le dita). Ho rinunciato a fare anche le più semplici passeggiate e camminare diventa sempre più difficile. Personalmente tra le 2 soluzioni preferisco la protesi perché l'osteotomia non mi risolverebbe la condrosi e senza il sostegno di cartilagine e menisco penso che in poco tempo la gamba tornerebbe vara e la condrosi rischierebbe di estendersi anche nel resto del ginocchio "sano". Sbaglio a pensare così?
Grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
una protesi, anche se impiantata perfettamente, ha una durata temporale a causa dell'usura delle sue componenti. Per questo motivo si preferisce non impiantarle in soggetti giovani. Nei pazienti della sua età si cerca, quando possibile, di eseguire interventi riparativi e non sostitutivi.
Una osteotomia con eventuale trapianto cartilagineo e/o meniscale può essere una soluzione in un paziente della sua età, anche se probabilmente negli anni si andrà comunque incontro ad un intervento di protesi, ma almeno avrà guadagnato tempo.

Il suo è un caso molto delicato ed è difficile esprimere un parere senza valutare la documentazione. Per questo le consiglio di sentire un terzo parere
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità, terrò in considerazione i suoi consigli e cercherò un terzo parere