Aiuto per la comprensione dell'esito della risonanza

Buonasera, vorrei fare chiarezza su alcuni dubbi sorte dopo l'esito della risonanza magnetica a seguito delle voci:
"Disomogeneamente iperintensi i legamenti collaterali a maggiore a maggiore lesione esterna come da lesione distrattiva"

"Disomogeneità strutturale del ligamento crociato anteriore da riferire a lesione distrattiva del medesimo"

Vorrei sapere cosa intende per "lesione distruttiva" vorrei capire se ho il crociato rotto o cosa dovrei fare.
Spero di essere stato il più chiaro possibile grazie in anticipo per la risposta e mi scuso per il disturbo, buona serata
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
lesione distrattiva vuol dire che il legamento ha subito una tensione tale da lacerare alcune o buona parte delle fibre.
Deve essere valutata la stabilità del ginocchio con una visita clinica, le immagini della risonanza sono un aiuto alla diagnosi ma non sono sufficienti.
Le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico che si occupi di questa patologia nella sua zona

cordialmente

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno