Frattura v metatarso? Operare o meno?

Gentilissimi Dottori sono un uomo di 47 anni, corrente mese mi sono fratturato il V metatarso mentre ero in vacanza, dopo radiografia la pronto soccorso mi hanno detto che la mia frattura è "borderline" tra gesso e operazione chirurgica e che decideranno cosa fare alla seconda radiografia tra 6 giorni, nel frattempo sono stato ingessato. Al mio rientro in Città (Napoli) vorrei rivolgermi ad uno specialista della chirurgia del piede ma non so come orientarmi. Qualcuno anima pia può darmi un indicazione o un nome di un valido chirurgo del piede dove rivolgermi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non rientra nella missione del sito fornire nomi di specialisti, e del resto suggerendone uno si farebbe torto ad altri 20, altrettanto validi o forse di più.
Visto il tempo trascorso, sicuramente ha già risolto, tuttavia le ricordo che il suo medico curante, che conosce bene il territorio ed è il suo primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, avrebbe avuto la possibilità di aiutarla a individuare lo specialista più indicato.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, sono stato ingessato per 32 giorni ed oggi mi è stato tolto il gesso e con mia sorpresa l'ortopedico dell'ospedale che mi segue mi ha visitato ha toccato il punto di frattura e non ha ritenuto di effettuare radiografia di controllo e mi ha detto di indossare tutore airwalk per 10 giorni con carico minimo e tornare da lui.
Sorpreso come dicevo dalla cosa ho consultato un altro ortopedico che mi ha invece detto che è assolutamente necessaria radiografia di controllo per vedere lo stato delle cose e quindi adesso sono in totale confusione, un medico mi dice niente radiografia e un altro assolutamente si alla radiografia, potete darmi un aiuto consigliandomi? grazie mille
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo specialista decide in autonomia se ritiene necessario eseguire rx di controllo o no, in base alla propria esperienza, alle rx di partenza, e in base al quadro clinico attuale. Può darsi che l'ortopedico le faccia fare le rx al prossimo controllo oppure, se il decorso è stato buono e non ha dolore, che non gliele faccia fare del tutto. Io non so nulla del suo caso clinico, non ho visto le rx, non so se ha disturbi e di che tipo, per cui non ho nessun elemento per stabilire se le rx siano necessarie o meno. Le suggerisco, invece, di scegliere un solo specialista e di seguire le sue indicazioni, altrimenti rischia di confondersi e basta. Se vuole seguire il 2 ortopedico, faccia come dice lui, altrimenti segua il 1 ortopedico e torni da lui tra 10 gg.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD