Rottura a pieno spessore tendine del sovraspinoso

Buongiorno. A mia mamma è stata riscontrata a mezzo ecografia la "ROTTURA A PIENO SPESSORE TRATTO INSERZIONALE ANTERIORE DEL TENDINE DEL SOVRASPINOSO" di circa 5 mm. Mia mamma ha 70 anni è una persona attiva e autosufficiente e non si sa come se la sia procurata. Tra un paio di settimane si dovrà sottoporre ad una visita specialistica. Nel frattempo si chiede impazientemente se dovrà subire un intervento oppure la rottura può "guarire" in altri modi. La sua preoccupazione è il dovere stare con il braccio inattivo per parecchio tempo, sia in caso di intervento sia in altri casi. Ha dolore quando compie certi movimenti, per il resto il braccio non le sta creando grossi problemi. Potete rispondermi al riguardo? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
se la rottura e' completa la guarigione "spontanea" non e' possibile. Il tendine si retrae e si perde ogni continuita' anatomica. Inoltre e' presente sempre un danno strutturale di tipo degenerativo che non consente una guarigione spontanea anche se la continuita' fosse ancora presente in modo residuale.
In ultimo persiste la condizione anatomica (il conflitto tra testa omerale e acromion) per cui il tendine continuerebbe a essere traumatizzato.
In questi casi la cura ' chirurgica.
Cordialita'

Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
INTANTO LA RINGRAZIO PER LA RAPIDITA' DELLA RISPOSTA. VOLEVO AGGIUNGERE CHE LA ROTTURA DEL TENDINE NON E' COMPLETA. LA DIAGNOSI ECOGRAFICA PARLA DI UNA ROTTURA LONGITUDINALE E TRASVERSALE DI CIRCA 5 MM. E POI PER COMPLETEZZA FA RIFERIMENTO ANCHE AL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE CHE E "REGOLARE". ALLA LUCE DI QUESTE "NOTIZIE" AGGIUNTIVE CAMBIA QUALCOSA A LIVELLO DI GUARIGIONE SPONTANEA O CHIRURGICA? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, non cambia. Come le ho spiegato la riparazione "spontanea" non è possibile per le ragioni esposte sopra.
Cordialmente.
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
PERFETTO! LA RINGRAZIO E LA SALUTO, GRAZIE MILLE.