Menisco e lca

Buongiorno,
mi chiamo Silvio, ho 37 anni e vis scrivo perchè il giorno 30 gennaio mi sono infortunato il ginocchio sciando.
A seguito di una caduta, non essendosi staccato lo sci, mi si è girato il ginocchio.
Dopo aver trascorso due settimane con il ginocchio a riposo e ghiaccio, ho provveduto ad effettuare la risonanza.
Questo è l'esito:

Non alterazioni per le componenti ossee; conservato lo spessore cartilagineo femoro-tibiale e normale il menisco laterale; il menisco mediale, a livello del corno posteriore è solcato da linea di segnale elevato che affiora lungo la superficie femorale dello stesso menisco e si estende verso il muro meniscale, verosimilmente compatibile con fissurazione da rottura.
Il legamento crociato anteriore è in sede, a segnale diffusamente disomogeneo, ispessito nel tratto medio prossimale come da esiti di lesione parziale a suo carico; normali il crociato posteriore, legamenti collaterali, tendine del quadricipite e rotuleo.
La rotula non è deviata dalla sua sede; regolari le cartilagini femoro-rotulee e non versamento articolare. Minimo accenno a dilatazione della borsa sinoviale gastocnemio-semimembranoso.

Mi sembra di capire che il menisco sia rotto. Volevo capire invece se il legamento deve essere operato oppure se posso comunque coesistere con questa lesione. Non faccio molta attività sportiva e faccio un lavoro che anche se mi porta a viaggiare parecchio, è prevalentemente sedentario.
Ultima domanda. Ho una polizza infortuni e il menisco rientra nei casi indenizzabili. Anche il legamento così danneggiato può essere caso di risarcimento per invalidità ?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
COMMENTI

PUNTO 1) il menisco mediale, a livello del corno posteriore è solcato da linea di segnale elevato che affiora lungo la superficie femorale dello stesso menisco e si estende verso il muro meniscale, verosimilmente compatibile con fissurazione da rottura.
RISPOSTA 1)
sembrerebbe che vi sia una rottura del corno posteriore del menisco mediale.

PUNTO 2) Il legamento crociato anteriore è in sede, a segnale diffusamente disomogeneo, ispessito nel tratto medio prossimale come da esiti di lesione parziale a suo carico
RISPOSTA 2)
Il LCA avrebbe una lesione parziale.

COSA FARE?
Una visita clinica e' essenziale in quanto finalizzata a valutare l'entita' e la gravita' dei segni legati alla lesione meniscale e successivamente a valutare anche la effettiva instabilita' del ginocchio a causa della lesione del LCA.
Solo in seguito a tale valutazione l'ortopedico le potra' consigliare, anche in funzione del suo stile di vita e delle conseguenti richieste funzionali, la terapia adeguata:
A) terapia conservativa basata sul recupero articolare prima e sul successivo potenziamento della muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba.
B) terapia chirurgica
Ipotesi 1 -> Intervento di sola meniscectomia
Ipotesi 2 -> Intervento di meniscectomia + ricostruziuone del LCA danneggiato.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO