Discopatia vertebrale

Buongiorno mi chiamo francesco e ho 35 anni.
Da 10 anni soffro di mal di schiena, ed essendo arrivato al limite della sopportazione del dolore ho deciso di curarmi e di fare la risonanza magnetica, la quale ha mostrato:
discopatia cronica e protrusione discale l4/5 con le caratteristiche del black disk.
Ho già fatto tre visite specialistiche:
-il dott.Ruini di Reggio Emilia mi ha consigliato l'intervento di fusione vertebrale;
-il dott.Bassani di Pavia preferisce l'intervento con il sistema dynesys ma il tempo di attesa è di due anni, intanto dovrei calare di peso, fare acquagym e fisioterapia;
-il dott.Cioni di Bologna sostiene anche lui l'intervento di fusione,a causa della disidratazione eccessiva del disco...ritenendo inutile, nel mio caso, il sistema dynesys.
Io sono abbastanza confuso...e personalmente sarei più propenso a farmi operare con il sistema dynesys, perchè meno invasivo e meno statico per la colonna; inoltre dicono che i tempi di recupero siano molto più rapidi e indolori.
Ho letto anche che stabilizzando le vertebre con la fusione si accellera la degenerazione naturale dei dischi sani vicini.
La prego dottore di espormi la sua opinione...e di aiutarmi a prendere una decisione...la ringrazio anticipatamente
distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, ma veramente ha eseguito ogni tipo di trattamento farmacologico e fisiochinesico per la sua discopatia con protrusione discale ?
Strano! poichè tantissime discopatie e protrusioni discali con tanti trattamenti di fisiochinesiterapia, ginnastica medica e terapia farmacologica vanno bene sintomatologicamente ed il paziente può ben convivere funzionalmente in maniera discreta con la suddetta patologia.
Lei non ci ha descritto la sua sintomatologia clinica, mal di schiena generico, ma se la situazione clinica è ingravescente e se la lombalgia stranamente non si risolve in alcuna maniera, avendo lei eseguito ogni presìdio terapeutico incruento, io sarei per una nuova cura completa e nuovi protocolli di fisiochinesiterapia,ed in ultima ipotesi sarei per un'intervento con sistema dynesis e non per un intervento di stabilizzazione dell'unità vertebrale L5-S1
a 36 anni !!!!!!
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.caruso
le ho mandato un email che riguardano sia 2 foto della risonanza che i 2 referti dei dottori cosi puo valutare meglio la mia situazione,su quale strade prendere.
saluti micciche' (sono anchio un siciliano)