Lussazione spalla dx - lesione di hill sachs

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni. Il 14 agosto, mentre ero in acqua, ho fatto un movimento innaturale di completa rotazione con il braccio sopra il livello della testa. La spalla mi è uscita, dopo aver provato un dolore assurdo, dopo una trentina di seconda la spalla è rientrata da sola. Premetto che circa 2 anni e mezzo fa, avevo avuto un episodio del genere nuotando, ma in quel caso non mi sentii solo un forte dolore alla spalla. Solo dopo, attraverso una ecografia, si era visto che avevo avuto "probabilmente" una piccolissima sublussazione, ma nessun danno clinico.
Dunque, subito dopo la lussazione, il giorno dopo mi sono recato in ospedale per una RX, dove si evinceva "Regolari rapporti articolari; areola di radiotrasparenza simile alla lesione di Hill Sachs" (perdonatemi, non ricordo esattamente, ma in grandi linee vi era scritto questo)
Così, successivamente, ho deciso di fare una Risonanza Magnetica, e questo è quello che vi era scritto:
INCRINATURA DEL VERSANTE CORTICALE POSTERO-LATERALE DELLA TESTA OMERALE DESTRA, ASSOCIATA AD EDEMA SPONGIOSO EPIFISARIO, COMPATIBILE, IN RELAZIONE ALL'ANAMNESI (LUSSAZIONI RECIDIVANTI), CON LESIONE OSSEA DI HILL-SACHS.
PARCELLARE LESIONE INTRA-TENDINEA DELL'AREA CRITICA (1 CM DALL'INSERZIONE) DEL TENDINE SOVRA-SPINOSO.
REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DEI TENDINI SOTTO-SPINOSO, DEL SOTTO-SCAPOLARE, DEL PICCOLO ROTONDO E DEL CLB, QUEST'ULTIMO REGOLARMENTE ALLOCATO NELLA DOCCIA BICIPITALE MA CON DISCRETA DISTENSIONE FLUIDA DELLA SUA GUAINA.
VERSAMENTO ARTICOLARE GLENO-OMERALE.
SOTTILE QUOTA FLUIDA NELLE BORSE SAD E SOTTO-CORACOIDEA.
NEI LIMITI L'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVEARE.
REGOLARE I RAPPORTI ARTICOLARI.
Ora, dopo tale risonanza, ho avuto dei pareri contrastanti, uno che mi diceva che ero stato molto fortunato perché avevo subito solo dei piccoli danni, un altro invece dove mi si diceva che l'unico modo per risolvere tale problema era l'intervento. Ora, io sono sul serio in panico, ho prenotato un'altra visita specialistica, ma nel frattempo volevo sapere se voi mi poteste dire qualcosa (di confortante o meno).
È veramente grave ciò che mi è successo? Necessita per forza di un intervento? Il radiologo mi ha detto che la Lesione sull'omero è davvero tanto piccola. Serve per forza l'operazione per risolvere tale problema?
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
vista la sua giovane età ha un'alta probabilità di avere nuove lussazioni in futuro. L'intervento si fa per ridurre questa probabilità.
Le lesioni che leggo riportate dal referto della RMN sono minime e con ulteriori lussazioni potrebbero mano a mano aggravarsi; quindi per il momento non deve preoccuparsi di queste lesioni.

Da quello che racconta però le lussazioni sono avvenute senza un trauma importante e nei casi come il suo in genere si preferisce evitare l'intervento chirurgico. Va prima eseguita una fisioterapia seria e specifica per permetterle di riacquisire il controllo della spalla.
Spero di esserle stato utile

cordialmente

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno