Le ginocchia che qualche volta schioccano devono preoccupare?

Salve,

mi capita di sovente (due-tre volte al giorno) di avere le ginocchia che scrocchiano (un po’ come avviene con le dita). Molto più di rado mi accade anche per le anche.
La cosa non mi provoca dolore.
Vado a correre abbastanza di frequente (3 volte alla settimana) su distanze intorno ai 10-15 km e gareggio su distanze che arrivano alla mezza maratona. Anche quando corro non ho dolori alle ginocchia, solo fastidi (dietro al ginocchio) in casi sporadici (es. ripresa dopo un periodo di scarso allenamento).
Diversi anni fa, ne parlai con un ortopedico che mi disse di non preoccuparmi essendo il mio ginocchio leggermente fuori asse (almeno così ricordo, è passato tanto tempo).

Onestamente non mi sono mai più preoccupato della cosa, solo ultimamente un paio di amici mi hanno messo la pulce nell’orecchio che forse c’è qualcosa che non va; vorrei quindi capire se ha senso consultare nuovamente il mio medico di famiglia.

Grazie molte per l’attenzione
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
Se non fa male, non è da preoccuparsi (anche se un articolo ha osservato che i rumori articolari aumentano il rischio di artrosi. Potrebbe essere come gliel'ha accennato il collega dovuto al ginocchio fuori asse molto probabilmente dovuto alla rotula fuori asse per cui dovrebbe rinforzare i muscoli stabilizzanti del ginocchio soprattutto il vasto mediale obliquo del quadricipite. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il parere!