Frattura scapola dx

Salve, sono un ragazzo di 35 anni,il 30 dicembre 2008 a Val thorens(Francia) sono caduto sul ghiaccio(con lo snowboard) l'impatto a terra con la mano è stato talmente violento che si è ripercorso sulla spalla, procurandomi una frattura composta al collo della scapola dx,gli stessi ortopedici del posto hanno asserito che una frattura alla scapola così grande non l'avevano mai vista, mi hanno messo un tutore per immobilizzare la spalla e diagnosticato 40gg salvo complicazioni. Oggi 23 febbraio, sono ancora immobilizzato con il tutore, dall'ultima rx fatta si vede che la frattura si sta saldando, ma ancora non del tutto, ho iniziato col prendere del calcio + vitamina D. Volevo sapere se secondo voi è possibile che a distanza di 60gg la frattura (composta) ancora non si sia saldata del tutto.
Ringrazio anticipatamente,saluto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le fratture della scapola sono molto, molto, molto rare.
Sono osservate raramente anche dagli specialisti che si occupano di traumatologia della spalla.
Ovviamente appare evidente che sarebbe per me importante esprimere un giudizio alla luce dell'esame delle sue radiografie, tuttavia, in linea generale le posso rispondere che la visione di uno scarso callo radiograficamente visibile alla sua ultima radiografia , visti i tempi da lei citati, potrebbe essere normale dal momento che per vedere segni tangibili di callo alla radiografia devono passare circa 60 gg.
Cio' non vuol dire, comunque, che la sua frattura non stia guarendo bene. Sarebbe importante un esame clinico diretto per giudicare la efficacia del callo osseo radiograficamente non visibile ma meccanicamente efficiente e poter quindi porre fine alla sua prolungata immobilizzazione il piu' presto possibile in modo da iniziare una adeguata riabilitazione.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO