Lesione parziale tendine bicipite

Buongiorno, dopo 3 mesi di fastidio/dolore e impedimento in alcuni movimenti di carico del braccio ho eseguito una RM con il seguente esito:
"Il tendine del bicipite, in prossimità dell'inserzione alla tuberosità radiale, presenta una circoscritta lesione parziale in fase di stabilizzazione, esiste film fluido peritendineo".

non ha mai subito alcun trauma, presumo sia dovuto da qualche sovracarico o movimento anomalo del braccio.

Mi devo preoccupare di tale lesione? Come si cura tale lesione? tutto tornerà come prima oppure rimarrà per smepre questa lesione?

Vi ringrazio molto
Massimo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi pare strano che non ricordi un evento scatenante, perché una lesione in quella sede avviene a seguito di uno sforzo importante e improvviso e si manifesta con forte dolore alla faccia anteriore del gomito.
È bene che si faccia visitare da un ortopedico esperto in chirurgia del gomito e della spalla per valutare bene l'entità della lesione. Se la lesione è di 3 mesi fa e ancora si vede, è indispensabile la valutazione diretta perché la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Per valutazione diretta cos aintende? altri esami da fare?
grazie
saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La valutazione diretta è la visita specialistica citata nella frase precedente.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Visite già fissate da due specialisti.
Lei dice che ancora si vede, significa che con il tempo la lesione si cicatrizza? probabilmente ancora si vede in quanto non sono mai stato completamente a riposo come lo sono ora da tre settimane, non avrei mai pensato ci fosse una lesione del tendine.

intanto grazie, saluti
Massimo