Cisti di baker o artrite?

Buongiorno, da alcuni giorni avverto un dolore di media intensità dietro al ginocchio, proprio dove si piega la gamba. Questo dolore, associato a scricchiolii e indolenzimento della parte anteriore, peggiora ogni volta che tento di 'accovacciarmi', ovvero quando il polpaccio preme sulla coscia. Ho notato un lieve gonfiore sul ginocchio ed una pallina che emerge quando mi rialzo. Mi sono recata al pronto soccorso ed il medico ha prescritto un'ecografia per confermare una cisti al tendine ed ha escluso trombosi e affini. Leggendo di cosa si potesse trattare ho visto associazione con artite e tumori e mi sono molto spaventata. Mi sono allenata regolarmente, quasi tutti i giorni, per un anno e mezzo interrompendo bruscamente per ragioni di lavoro. l'allenamento era di tipo cardio e di resistenza, con molti esercizi e varianti di squat, affondi, salti, corsa sul posto e via dicendo. La cosa strana è che questo dolore è comparso quando li ho interrotti, dopo due settimane, anche se avvertivo dei piccoli fastidi soprattutto saltando per più giorni di fila. Sono molto preoccupata per l'artrite e per i sarcomi, devo aspettare ancora molti giorni per l'ecografia e comincio a sentire il 'peso' anche sull'altra gamba. Essendo ansiosa leggendo i sintomi mi sembra di averli tutti. Aggiungo inoltre che le mie ginocchia sono da sempre molto 'mobili' e scricchiolanti.
Grazie se potrete dirmi qualcosa in più.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
capisco le Sue paure,tuttavia dalla Sua descrizione,sembra in realtà e l'Esame Ecografico potrà accertarlo al meglio,che questa piccola tumefazione possa indicare la presenza nella loggia posteriore del ginocchio interessato di una "cisti poplitea" tecnicamente localizzata nel recesso tra i muscoli semimbranoso e gastrocnemio interno,ripeto quanto da me affermato sembra corrispondere a ciò che Lei ha descritto,avvallato peraltro dai sintomi che Lei ha denunciato.
Non vedo motivi infine per cui Lei debba pensare a cose strane,ribadisco come feci in altre occasioni: ""Internet è deleterio...."",ad esempio alla presenza di Tumori,Sarcomi e quant'altro di devastante.....lasci stare .....
stia serena e si sottoponga ad una Ecografia per acquisire una diagnosi adeguata,ma mi creda si tranquillizzi.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione