Decubito da chiodo gamma 3 che fare?

Buonasera mia moglie, affetta da sclerosi multipla secondaria progressiva con grave spasticità agli arti inferiori, ha un decubito al trocantere six cagionato dalla estremità prossimale chiodo gamma 3 che ha perforato i tessuti L'ortopedico che l'ha operata 8 anni fà ha consigliato di medicare la ferita ed è contrario alla rimozione del chiodo Cosa fare?
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Ovviamente andrebbe valutato il quadro radiografico e le condizioni cliniche della paziente, ma generalmente in questi casi, se non c'è una controindicazione anestesiologica a praticare l'intervento, il chiodo deve essere rimosso.

Cordiali saluti

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta il quadro radiologico parla di chiodo integro e di integrità dell' osso ma mia moglie è molto deperita e non vuole sottoporsi all' intervento A quali rischi andrebbe incontro se non pratica l'intervento? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Il rischio principale è quello di un'infezione che coinvolga l'impianto e l'osso circostante. In questo caso la rimozione del chiodo diventa indispensabile.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera ,grazie per la risposta,l'intervento per la rimozione è lungo e rischioso? Cordiali saluti
[#5]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
L'intervento nella maggior parte dei casi è rapido e non particolarmente complesso, ma è pur sempre un intervento chirurgico che comporta un'anestesia e delle perdite ematiche, per questo deve essere valutato anche in base alle condizioni generali del paziente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta