Cosa può essere una neoformazione sul lato esterno del piede vicino all'attaccatura del mignolo?

Da più di una decina di anni lentamente si é sviluppata una neoformazione tondeggiante dura ed elastica al tatto, pressoché immobile, a livello del lato esterno del piede vicino all'attaccatura del mignolo. All'eco risulta anecogena di misure 1, 8x0, 8 pare peduncolata. L'ecografista sospetta cisti tendinea. Mi reco da ortopedico per escissione. Quest'ultimo sostiene non sia tendinea prescrivendo risonanza magnetica. Rimango perplessa e spaventata. Qualcuno potrebbe sbilanciarsi e dirmi cosa potrebbe essere in alternativa? La pelle al di sopra della formazione risulta un po' arrossata e in passato si é infiammata fino a risultare dolente. Attualmente non è dolorosa nemmeno al tatto. L'impressione è che lentamente continui a crescere e che durante la gravidanza sia cresciuta forse un po' più velocemente. Durante la gravidanza i piedi erano molto gonfi e mettere le scarpe risultava difficile. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, stia serena. Molto probabilmente si tratta di una borsite dell'articolazione metatarso-falangea. Quella zona è molto esposta a traumi da strofinamento con le calzature e l'organismo si difende da essi con la presenza di una borsa sierosa. Se irritata da traumi o continue sollecitazioni, la borsa si infiamma e rigonfia con del liquido sinoviale per "ammortizzare" le sollecitazioni. Faccia con tranquillità gli esami richiesti e ci tenga informati.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi