Una frattura con distacco parcellare della base della falange distale può consolidarsi?

Gentile dottore, il 21 agosto mi trovavo con amici, un’amica è caduta su di me, nonché sulla falange del IV dito della mano sx. Credendo non fosse rotta, in quanto non ho avvertito e visto particolare dolore e gonfiore, ho continuato per circa 5 giorni ad applicare semplice ghiaccio, fin quando non ho avvertito intorpidimento della falange nonché del dito interessato. Alla prima radiografia risultava frattura con distacco parcellare della base della falange distale del IV dito, mi reco allora in ospedale dove mi comunicano che, avendo aspettato 5 giorni, non posso più sottopormi a chirurgia ma solo all’applicazione, per 25gg della stecca zimmer. Applico quest’ultima per 30 giorni, allo scadere di questi effettuo una nuova radiografia cui esito dice: frattura con distacco parcellare della base della falange distale del IV dito non ancora consolidata. Mi reco allora in un altro ospedale, nel reparto di chirurgia della mano, consultando il chirurgo mi dice che il distacco è minimo e non possono intervenire chirurgicamente in nessun modo, nonostante la falange sia storta (tendente verso il basso per intenderci), mi prescrive dunque 18gg d’applicazione d’un tutore plastico, tutore digitale flix (se non erro). Non sono preoccupata per il fattore estetico ma in quanto giocatrice di pallavolo vorrei sapere, si consoliderà questa frattura? Potrò tornare a giocare allo scadere dei giorni d’applicazione? È possibile, infine, che abbiamo applicato male la stecca zimmer dal momento che la frattura non risulta consolidata dopo 30 giorni?
In attesa di una sua risposta le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, se il dito tende a flettersi in basso e lei non riesce a tirarlo attivamente su, probabilmente si è distaccato l'osso nel punto d'inserzione dell'estensore del dito. Visto il tempo trascorso, non si potrà più "saldare" l'osso e rimarrà come lo ha adesso. Se la condizione di deviazione verso il basso del dito la limita nelle attività si potrebbe valutare la possibilità di un intervento di "pull-out" da eseguire in un centro specializzato di chirurgia della mano.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
In caso di effettivo distacco osseo non operabile , in quanto non mi limita nella mobilità, sarebbe comunque possibile giocare a pallavolo?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certamente, la caduta in flessione del quarto dito può compromettere il palleggio, l'esecuzione del muro e predisporla a ulteriori distorsioni dell'articolazione interessata. E' una situazione da valutare con cura, tenga conto anche della possibilità di utilizzare dei bendaggi adeguati durante l'attività sportiva.
Cordialmente